rotate-mobile
Serpentara-Fidene Tufello / Via delle Vigne Nuove

Via di Vigne Nuove: querce secolari capitozzate

Due grandi querce secolari capitozzate senza un'evidente ragione. "C'è qualcuno al Comune o Municipio che vigila o le imprese possono fare ciò che vogliono?"

Sono state capitozzate alcuni giorni fa due grandi querce secolari in via di Vigne Nuove. A segnalare il fatto, riportato dal blog Tg RomaTalenti, il fondatore del Cdq Passo del Turchino e membro di Italia Nostra, Luigi Cherubini. Le querce, spiega Cherubini, sono alberi a crescita lentissima e per questa ragione non andrebbero quasi mai potate, poichè la potatura dei rami faciliterebbe l'ingresso nella pianta di parassiti e malattie.

alberi turchino 2-2"Non si capisce davvero perchè questi splendidi alberi che non davano alcun fastidio, risparmiati dalla lottizzazione "Giardino di Faonte" che sottrae ai cittadini tanti ettari di verde per fare palazzi, sono stati trattati in questo modo, in modo del tutto gratuito. Senza pensare al casale di Vigne Nuove, abbattuto in modo disinvolto, per poi essere riscostruito ex novo e al giardino abbandonato su cui sorge villa Faonte.

Ma c'è qualcuno al Comune o al Municipio che vigila sul modo con cui stanno portando avanti il Piano di recupero urbano "Fidene Valmelaina" o le imprese private possono fare quello che vogliono?", è quanto scrive Cherubini. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via di Vigne Nuove: querce secolari capitozzate

RomaToday è in caricamento