rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene

Un giardino tutto nuovo per la scuola

Nuovo Salario, Bonelli all’Istituto Chiovini per la conclusione dei lavori per la messa in sicurezza del cortile della scuola primaria e materna della zona

cortileInaugurato il 31 marzo il nuovo cortile della scuola primaria e materna dell’Istituto Ernesto Chiovini, in via Zirardini al Nuovo Salario.

 Insieme al presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli, al consigliere e presidente della commissione politiche scolastiche Emiliano Bono e alla preside Iolanda Martinelli, i bambini hanno tagliato il nastro rosso, riappropriandosi del loro spazio di gioco.

Con i lavori, realizzati in circa due mesi nell’ambito degli interventi per la sicurezza, il cortile è tornato accessibile. «Era impossibile per i bambini entrare, per il dislivello tra un piano e l’altro del giardino», spiega la responsabile della comunicazione Mulatti, maestra elementare. La pressione sull’asfalto di radici e tubi conduttori dell’acqua aveva reso accidentato e pericoloso il percorso dal cancello esterno all’entrata della scuola.

È stato quindi posto un terrapieno a risolvere il dislivello, bonificata l’area di accesso poi coperta con un tappeto antiscivolo, costruita una rampa di uscita. Nuove le panchine. La preside, ringraziando il presidente Bonelli, ha ricordato che la riapertura del cortile va nella direzione di quella cura per la bellezza e per il bene pubblico che devono essere insegnate e vissute dai più piccoli; e alla bellezza dei bambini si è riferito Bonelli esprimendo la sua soddisfazione nel vederli giocare di nuovo in cortile.

I piccoli, dal canto loro, hanno comunicato il loro entusiasmo con una lettera che parlava di amicizia e l’Inno alla Gioia intonato dalle materne accompagnate dalle quinte.

Articolo a cura di

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un giardino tutto nuovo per la scuola

RomaToday è in caricamento