rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Viadotto Giovanni Gronchi

Viadotto dei Presidenti, mancano tombini e sicurezza: "50 rubati e mai ripristinati"

La strada che collega Colle Salario alla Bufalotta disseminata di transenne, Bonelli: "Dopo due anni e mezzo nessuno è intervenuto per metterla in sicurezza"

Il Viadotto dei Presidenti disseminato di buchi, oltre che buche, e transenne. Quattro kilometri di strada che collegano Colle Salario alla Bufalotta che da anni non godono affatto di buona salute: sotto accampamenti abusivi sparsi tra i piloni di cemento e la vegetazione, sopra asfalto sconnesso e lati costellati di reti arancioni e news jersey che segnalano agli automobilisti l'assenza dei tombini. 

Il Viadotto dei Presidenti - la cui riqualificazione era stata annunciata dal Sindaco Marino nel dicembre 2014 - versa in queste condizioni da oltre due anni: a nulla sono valse le promesse di porre al posto di quelli trafugati chiusini realizzati con leghe e materiali poco appetibili per il mercato nero. Le transenne e i buchi sull'asfalto sono ancora li.

"Un danno da oltre 20mila euro" - sosteneva Piazza Sempione due anni fa quando la cifra dei tombini mancanti si aggirava intorno ai 30. Un numero oggi cresciuto, quasi raddoppiato stando ai conteggi del consigliere del Municipio III Cristiano Bonelli: "Li abbiamo contati - assicura - sono 50 i tombini rubati su questo tratto di strada". 

"Per l'ennesima volta denunciamo una situazione che è sotto gli occhi di tutti: da due anni e mezzo i tombini rubati dal Viadotto dei Presidenti non sono ancora stati ricollocati. Nè Comune nè Municipio si sono attivati per mettere in sicurezza questo tratto di strada" - ha aggiunto l'ex NCD in un video di denuncia girato il giorno dell'Epifania non nascondendo l'idea di un nesso tra la presenza delle baraccopoli - "in tutto il territorio" - e tali "sospette" sparizioni. 

E se il Natale scorso qualcuno ironizzava su quelle transenne dalla tonalità rosso-arancione immaginandole come nuove e particolari luminarie poste dal Montesacro, ad un anno di distanza la situazione - reti logore e annerite dallo smog a parte - appare la medesima.

"Se un'Amministrazione non riesce dopo oltre due anni a mettere in sicurezza e a sostituire 50 tombini trafugati: come possiamo avere la certezza - si chiede Bonelli - che possa garantire anche i servizi più semplici ai cittadini?"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto dei Presidenti, mancano tombini e sicurezza: "50 rubati e mai ripristinati"

RomaToday è in caricamento