MontesacroToday

Il TMB Salario "è un disastro ambientale": lettere e video testimonianze in piazza

Residenti in Municipio per raccogliere prove e documentazioni da "inviare ai PM": due le inchieste della Procura sul sito di Ama

Non si arrendono alla convivenza con i miasmi infernali e alle promesse senza certezze concrete gli abitanti di Fidene, Villa Spada e dintorni: un intero quadrante della città che dal 2011 lotta per la chiusura del TMB Salario, l'impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti di Ama. 

Miasmi dal TMB Salario: la protesta dei residenti

Un vero e proprio "mostro", così lo definiscono, tra case, uffici e scuole: uno stabilimento obsoleto e mal posizionato capace di condizionare la vita di circa 40mila persone alle prese con fetore quotidiano e incessante, malesseri e conseguente invivibilità della zona. 

Gola che brucia, occhi arrossati, emicrania e nausea: i disturbi denunciati "causa miasmi". Che dire poi dell'impossibilità di fare cose elementari come tenere le finestre aperte, stendere il bucato fuori, sfruttare nel periodo estivo balconi e terrazzi. 

Condizioni di vita inaccettabili con i residenti a ribellarsi ad un destino tra "puzza", fastidi e territorio desertificato

Il TMB Salario è una mefitica "discarica" tra le case: al via cabina di regia con Comune, Ama e Regione

Dopo la manifestazione dei mille davanti al TMB Salario e il sit in in Piazza Montecitorio, gli abitanti di Villa Spada e Fidene, con pure quelli di Piazza Vescovio e quartieri limitrofi toccati dai miasmi, si ritroveranno a Piazza Sempione per una giornata dedicata alla raccolta di testimonianze relative ai disagi causati dallo stabilimento di Ama.

Lettere e video "da far arrivare alla stampa e ai PM che stanno indagando" - lo scopo ultimo dell'iniziativa promossa dall'assessore alla Cultura del Municipio III, Christian Raimo, e nata nell'ambito della petizione online lanciata per chiedere la chiusura dell'impianto al 981 di via Salaria. Raccolta firme che, nel giro di poche settimane, ha già raggiunto oltre 60mila sottoscrizioni.

TMB Salario "è disastro ambientale"

"Dopo la relazione di Arpa Lazio che certifica in modo clinico il disastro ambientale creato dalla presenza e l'impatto tossico di quell'impianto- si legge nei dettagli dell'evento creato su Facebook - saremo in Municipio ad accogliere le persone, ad ascoltare e a far lasciare le testimonianze, che poi porteremo alla stampa e ai pm che stanno indagando".

La lente della Procura sul TMB Salario

Due le inchieste della Procura di Roma sul sito di Ama: alla prima, con il fascicolo aperto contro ignoti per "gestione dei rifiuti non autorizzata", si è aggiunta quella, scrive Ilfattoquotidiano.it, concernente il presunto malfunzionamento dell’impianto e la lavorazione non regolare di una importante percentuale di rifiuti, stoccati all’aperto e spediti nelle altre regioni “in stato di putrescenza”. 

L'appuntamento per la raccolta delle testimonianze sul TMB Salario è per domenica 9 dicembre dalle 10 alle 14. 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Se il tmb chiude la mondezza resterà per le strade e nelle vostre case. Rassegnatevi e mettete l’animo in pace.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Lazio-Eintracht: branco aggredisce tifosi tedeschi a Trastevere, due feriti

  • Politica

    Rifiuti, dalle Regioni gelo sull'appello di Roma. L'Abruzzo: "Vogliamo una lettera di Raggi"

  • Don Bosco

    VIDEO | Locanda dei Girasoli, tra i ragazzi down che qui hanno trovato futuro: “Siamo una famiglia”

  • Cronaca

    Metro A: riapre la stazione Barberini, ma solo in uscita. Chiuse ancora Spagna e Repubblica

I più letti della settimana

  • Neve e gelo, Roma si prepara: ecco le istruzioni della sindaca Raggi

  • Metro A: guasto agli impianti, chiuse le stazioni Barberini e Spagna

  • Mercatini di Natale a Roma: tutti quelli da non perdere

  • Blocco traffico Roma: 8, 9, 10 dicembre stop ai veicoli più inquinanti

  • Ubriaco perde il controllo dell'auto e finisce sulla scalinata di piazza di Spagna

  • Blocco traffico Roma: domani stop ai veicoli più inquinanti ed ai diesel euro 3

Torna su
RomaToday è in caricamento