MontesacroToday

TMB Salario, chiesta indagine su miasmi: "Avvilente non poter respirare"

Dal Municipio III la richiesta di una nuova indagine epidemiologica "per verificare eventuale nesso causale tra fattori inquinanti e patologie rilevate dalla popolazione". La presidente Capoccioni: "Supportiamo sacrosante rivendicazioni dei residenti"

Miasmi continui con i residenti dei quartieri limitrofi, Villa Spada e Fidene su tutti, costretti a turarsi il naso e convivere con il perenne cattivo odore che ormai ha preso il sopravvento in abitazioni, automobili, uffici e pure scuole. Un fetore tanto sgradevole da creare nausee, emicranie, occhi arrossati, mal di gola e addirittura pure qualche svenimento.

Condizioni, quelle del quadrante in cui sorge il TMB Ama Salario, da monitorare costantemente per escludere la tossicità di quei miasmi e tranquillizzare, per quanto possibile, la popolazione sul fatto che quella puzza per quanto disgustosa non sia però anche nociva. 

Così, in seguito alla prima riunione dell'Osservatorio sul TMB, è stata evidenziata l'opportunità di effettuare una nuova indagine epidemiologica "per verificare la sussistenza di un eventuale nesso causale tra i fattori inquinanti derivanti dalle attività dell'impianto e le patologie rilevate dalla popolazione residente". A comunicarlo la presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni, che il 5 dicembre scorso ha protocollato una lettera al Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Nazionale della Regione Lazio. 

"Dopo tanto tempo ho ritenuto necessario far ripetere i controlli per avere ulteriori elementi scientifici da porre a supporto delle sacrosante rivendicazioni di chi i miasmi li subisce e per verificare se l'assenza di nesso tra i miasmi e le patologie denunciate dalla popolazione sia ancora valido o meno" - ha scritto la minisindaca ribadendo la "chiara e netta" intenzione della sua Giunta di lasciarsi alle spalle “l'era dei miasmi”. 

"Difficilmente - ha concluso Capoccioni - è immaginabile una condizione più avvilente di quella di non poter respirare liberamente" .
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Disabili gravi senza assistenza, il caso irrompe in campagna elettorale: 50mila firme sul tavolo di Zingaretti

  • Cronaca

    Arrestato il super latitante Fausto Pellegrinetti, boss della Nuova Banda della Magliana

  • Politica

    Tende per il piano freddo, Caritas all'attacco: "Amministrazione in difficoltà nell'affrontare la povertà estrema"

  • Incidenti stradali

    Via Tiburtina: studente investito davanti la fermata dell'autobus, è grave

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Sonny Olumati, il romano che ha "osato" fare una domanda alla Raggi, riempito di insulti dai grillini

  • Blocco traffico: a Roma domenica 21 gennaio niente auto nella fascia verde. Stop anche agli Euro 6

  • Fregene e Fiumicino, i 5 migliori ristoranti di pesce vista mare alla portata di tutti

  • Arrestato il capo dei capi della mafia cinese in Italia: viveva a viale Marconi

  • Superenalotto, 20 gennaio la data magica: estrazione da 87,6 milioni di euro

Torna su
RomaToday è in caricamento