rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria, 981

TMB Salario, Fidene e Villa Spada verso l'ennesima estate infernale: fiaccole contro la "puzza"

I residenti lanciano la mobilitazione per la chiusura dell'impianto Ama di via Salaria, 981: "Difendiamo territorio e salute". La fiaccolata itinerante il 19 alle 20 con partenza da Piazza dei Vocazionisti

La misura è colma. Da settimane a Villa Spada e Fidene non si respira ed è impossibile tenere le finestre di casa aperte, così come stendere la biancheria fuori o semplicemente fare una passeggiata per le vie del quartiere senza doversi turare il naso. A pesare sulla vita dei residenti di quel quadrante del Municipio III i soliti miasmi provenienti dal TMB Ama Salario negli ultimi tempi in una situazione al limite del collasso. 

Odori talmente cattivi e forti da indurre alla nausea, fetore continuo che crea emicrania e in qualcuno provoca l'arrossamento degli occhi: a Villa Spada e Fidene è così dal 2011 con la stagione estiva a rappresentare per tutti gli abitanti di quell'area della Capitale un vero e proprio incubo. Con le temperature che si alzano crescono infatti anche miasmi e di conseguenza i fastidi. 

Condizioni non più sopportabili. Così, per l'ennesima volta, i residenti del Municipio III scenderanno in piazza con una fiaccolata per dire No al TMB Ama Salario. 

Una mobilitazione indetta "per dimostrare in modo pacifico e determinato che vogliamo difendere il nostro territorio e la nostra salute" - è scritto sul volantino del Comitato di Quartiere Fidene che invita tutti a partecipare prestando la massima prudenza per una manifestazione all'insegna della "consueta correttezza" e del rispetto per il territorio.

Fiaccole dunque contro il fetore: il 2019, data indicata dall'assessora Montanari come quella decisiva per la chiusura del TMB Salario, è troppo lontano. "Non vogliamo l'ennesima estate infernale" - dicono da Fidene dove le fiaccole di protesta contro la "puzza" sono già pronte.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TMB Salario, Fidene e Villa Spada verso l'ennesima estate infernale: fiaccole contro la "puzza"

RomaToday è in caricamento