rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Salaria, 981

Chiusura TMB Salaria, AMA rassicura Villa Spada: "Stiamo lavorando"

Il presidente della Municipalizzata, Daniele Fortini, assicura come l'Azienda - di concerto con il Commissario Tronca - si stia impegnando per attuare gli indirizzi del Municipio III sulla dismissione dell'impianto

Unità d'intenti sulla chiusura - in realtà prevista già da oggi - del TMB Ama Salaria: un impianto, piombato nelle vicinanze di centri abitati e aziende, contro il quale da anni si battono i residenti della zona vessati quotidianamente dai miasmi provocati dal trattamento dei rifiuti organici.

Una lunga battaglia che - dopo manifestazioni, cortei, blocchi stradali e addirittura appelli all'Unione Europea - di recente ha visto la politica assumersi l'impegno sulla dismissione del TMB: la promessa di chiuderlo entro il 31 dicembre 2015 è arrivata a più riprese dall'ex Sindaco di Roma, Ignazio Marino, e dalla sua ex delegata alle Politiche Ambientali, Estella Marino. 

Uno stop alle attività che ora il quadrante attende con trepidazione: due giorni fa l'incontro tra AMA, Municipio III e residenti per fare il punto della situazione con Piazza Sempione a chiedere al Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca di dare seguito agli indirizzi. La volontà, soprattutto di chi abita e lavora in quella zona, è di vedere l'attuale TMB riconvertito in uffici o parcheggi proprio come chiesto da un atto che fu votato nel febbraio 2014 dal Consiglio del Montesacro. 

"Qualsiasi soluzione di riconversione dell'impianto che non tenga in considerazione la buona qualità della vita dei cittadini non potrà essere accettata, così come qualsiasi soluzione che preveda ancora il conferimento di rifiuti organici nella struttura" - hanno voluto sottolineare, per fugare ogni dubbio, dal PD del Municipio III attraverso le parole del Commissario montesacrino Paolo Coppola. 

Oggi sulla questione è intervenuto anche Daniele Fortini, presidente di AMA, che ha assicurato come la Municipalizzata abbia ricevuto sollecitazioni dal minisindaco Marchionne sull'attuazione degli indirizzi relativi alla dismissione del TMB di via Salaria: "La riconversione della struttura è stata condivisa con l'amministrazione di Roma Capitale. Desidero quindi rassicurare tutti che AMA, d'intesa con il commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca, sta lavorando in queste ore affinchè quell'indirizzo venga realizzato al più presto". E questo, sicuramente, è l'augurio che Villa Spada - e tutto quel quadrante del Municipio III - si fa per questo 2016 ormai alle porte. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura TMB Salaria, AMA rassicura Villa Spada: "Stiamo lavorando"

RomaToday è in caricamento