MontesacroToday

Sotto il Viadotto, la rigenerazione del Gronchi in attesa della grande trasformazione

Appuntamento 11 e 12 ottobre per conoscere il futuro dello stradone dove da giorni operano addetti ai lavori e volontari per restituire allo spazio decoro e fruibilità

Passeggiata in bicicletta per il quartiere di Serpentara, tavola rotonda, musica dal vivo, dj set, spettacoli teatrali  e ovviamente la presentazione del progetto che investirà il Viadotto Gronchi.


Appuntamento sabato 11 e domenica 12 ottobre presso la Stazione Serpentara dove si svolgerà l’inaugurazione della Manifestazione Temporanea “Sotto il Viadotto”: progetto di rigenerazione urbana che vede protagonisti tanti giovani e addetti ai lavori – ingegneri e architetti - intenti a restituire allo stradone decoro e fruibilità.


Un’iniziativa - promossa da Roma Capitale e dal Municipio Roma III, in collaborazione con le Associazioni "Greenapsi", "G124" e "Interazioni Urbane Azioni Creative per il Sociale" – realizzata nell’ambito del Progetto Europeo TUTUR che ha come obiettivo la definizione di strategie di riuso temporaneo di spazi inutilizzati che hanno un potenziale per la rigenerazione urbana in attesa di grandi progetti di trasformazione.

Il Viadotto dei Presidenti, grazie al progetto Greenapsi, potrebbe infatti divenire una vera e propria High Line: una striscia verde con pista ciclabile ad unire vari quartieri del Municipio III. Intanto da quelle parti il primo obiettivo dichiarato è quello di ‘riabilitare’ l’inutilizzata Stazione Serpentara, che - oggi divorata dall’abbandono – potrebbe divenire domani ciclofficina e casa per i tanti comitati e associazioni dei quartieri limitrofi.

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Come vestirsi ad un matrimonio d'estate: consigli di stile

I più letti della settimana

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Perde il controllo della moto e finisce contro il guardrail: morto 27enne romano

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

  • Interrogatori, autopsia e filmati delle telecamere di sorveglianza: giallo di Torvaianica verso la svolta

  • Rapina al McDrive, poi la fuga e lo schianto in scooter

  • La tanica di benzina nei filmati di videosorveglianza: svolta nel giallo di Torvaianica

Torna su
RomaToday è in caricamento