rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Fidene / Viale Titina de Filippo

Orto in Condotta, al Parco delle Magnolie "un laboratorio di scienze naturali"

Segmenti di terra preparati e piantumati dai volontari del CdQ Serpentara, l'orto diventa attrattiva per il quartiere: "Giovani imparino rispetto per la Natura e per la terra"

Tre segmenti di terreno più grandi nei quali alternare orto estivi e orto invernale, uno più piccolo e quadrato nel quale sono stati piantati gli odori: un lavoro, quello di Orto in Condotta, avviato mesi fa dal Comitato di Quartiere Serpentara nel Parco delle Magnolie.

I volontari hanno preparato il terreno, prezioso il supporto dell'agronomo del gruppo che con suggerimenti mirati ha permesso di sfruttare al meglio l'appezzamento: un progetto che ha come obiettivo quello di creare un vero e proprio laboratorio di scienze naturali nell'area verde del quartiere affinchè magari possa divenire anche meta per gli studenti del territorio.

Serpentara, volontari a lavoro per l'orto didattico

A festeggiare il successo dell'iniziativa il Comitato: "I segmenti di terreno preparati e gestiti dai volontari del comitato, ormai in fiore, stanno portando intere famiglie che spiegano e fanno vedere i prodotti della terra" - ha detto Mimmo D'Orazio, presidente del CdQ sottolineando come questa sia un'iniziativa semplice ma efficace per far apprendere ai più piccoli le risorse che la terra può regalare.

Pomodori, melanzane, cipolle e zucchine "che - prosegue D'Orazio - oltre ad abbellire il parco stesso fornisce uno strumento di laboratorio conoscitivo con il contatto diretto con i prodotti che spesso vengono raccolti direttamente dai più piccoli".

Orti didattici al Parco delle Magnolie

Un'iniziativa il cui successo dunque premia l'impegno civico dei volontari divenendo pure strumento utile per affermare l'importanza del rispetto della Natura e della la terra. E chissà se a settembre, come vorrebbe il CdQ Serpentara, quello del Parco delle Magnolie potrà effettivamente divenire un laboratorio di scienze naturali aggiunto per gli alunni delle scuole li vicine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orto in Condotta, al Parco delle Magnolie "un laboratorio di scienze naturali"

RomaToday è in caricamento