MontesacroToday

Dal Governo fondi per le periferie, Marino: “Riqualificheremo Viadotto dei Presidenti”

Il Sindaco di Roma plaude alla proposta di stanziamento di 200milioni inserita dal Governo nella Legge di Stabilità: "Nel Municipio III intervento per rigenerazione del tessuto urbano e sociale"

“Un’opportunità importante per tante città italiane” – così il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha commentato la proposta di stanziamento di 200milioni inserita dal governo Renzi all’interno della legge di stabilità per avviare il progetto sul rammendo delle periferie.

Il Primo Cittadino ha sottolineato come una parte dei fondi destinati a Roma potranno essere investiti per riqualificare l’area abbandonata del Viadotto dei Presidenti e portare a termine il progetto di rigenerazione urbana ideato dal gruppo di giovani architetti ‘G124’ di Renzo Piano e messo in campo dagli assessorati alla Trasformazione Urbana e allo Sviluppo delle Periferie di Roma Capitale.

Il progetto ‘Greenapsi’, nato dalla tesi di laurea degli architetti Massimiliano Foffo e Alessandro Lungo,  prevede infatti la creazione di una ‘High Line’: una striscia verde con pista ciclabile attraverso i quartieri del Municipio III – da Bufalotta a Porta di Roma passando per Vigne Nuove – una connessione tra il Parco Talenti e quello delle Sabine per recuperare un vuoto urbano e restituire ai cittadini uno spazio pubblico lineare che leghi le diverse aree urbane e lo spazio verde in un’interconnessione che dovrà essere anche sociale e culturale.

"Un intervento – ha specificato Marino - pensato anche con la partecipazione delle associazioni di quartiere. Grazie all’impegno del Governo, e del presidente del Consiglio Matteo Renzi, la Capitale – ha concluso il Sindaco - avrà così la possibilità di compiere un ulteriore passo per restituire alla collettività spazi per la rigenerazione del tessuto urbano e sociale”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • In ritardo di due ore al primo giorno di scuola, le lacrime dei bambini sgomberati da Cardinal Capranica

  • Metro B, treni evacuati e passeggeri a piedi in galleria. Tratta bloccata per tre ore

Torna su
RomaToday è in caricamento