rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Radicofani

Ponte Fidene-Villa Spada, nessuna sorpresa sotto l'albero: apertura nel 2016

ACEA sta completando i lavori per l'illuminazione, in ultimazione le opere collaterali: dopo le due aperture slittate è ancora attesa per un'opera fondamentale per la viabilità di quel quadrante

Il Ponte di collegamento tra Villa Spada e Fidene ancora chiuso. Un'opera che il territorio attende da tempo e che i residenti di quel quadrante pensavano di poter avere a disposizione già dal 15 ottobre, giorno indicato inizialmente per l'apertura con tanto di countdown apposto sul cantiere per avere la certezza dei tempi. L'apertura però è slittata: da rivedere infatti - avevano fatto sapere da Piazza Sempione - parte della viabilità per liberare gli abitanti di via Incisa in Val d'Arno  dagli ingorghi sotto le finestre. 

Slittata però anche la seconda apertura annunciata: quella prevista dopo 36 ore - così aveva detto l'ex Assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Maurizio Pucci - dal sopralluogo, per molti un'inaugurazione "farsa", del Sindaco Marino che sarebbe poi decaduto dopo tre giorni. 

A mancare però - era il 27 ottobre - segnaletica e illuminazione pubblica. Fatta la prima per la seconda le tempistiche si sono rivelate ben più lunghe del previsto con le opposizioni - dal centrodestra al M5s - ad accusare Piazza Sempione di essersi dimenticata di fare nei tempi la richiesta ad ACEA. 

Così ad oggi, a due mesi dall'apertura promessa, il ponte di collegamento tra Villa Spada e Fidene - unite ora da un senso unico alternato su un cavalcaferrovia che, aperto quello nuovo, diverrà ciclopedonale -  è ancora serrato da inferriate e nastri dei lavori in corso

Ed in effetti nel cantiere l'impegno prosegue. "ACEA ha consegnato i materiali e gli addetti stanno montando i pali dell'illuminazione" - ha detto a RomaToday l'Assessore ai Lavori Pubblci del Municipio III, Fabio Dionisi, sottolineando come nel frattempo siano in stato di completamento pure le opere collaterali. 

Sulla data di apertura tuttavia non v'è notizia sicura: l'unica certezza è che il ponte di collegamento tra Fidene e Villa Spada non sarà uno dei "doni" - 4.131milioni di euro l'investimento della collettività - che i romani potranno "scartare" a Natale. Forse però, ed è una speranza per quel quadrante, l'opera pienamente fruibile potrebbe essere la prima grande novità del 2016. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Fidene-Villa Spada, nessuna sorpresa sotto l'albero: apertura nel 2016

RomaToday è in caricamento