rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Valmelaina / Piazza Vinci

Piazza Vinci, stato d'abbandono perenne: arrivano i volontari

Nel giardino del Nuovo Salario rovi ed erbacce fagocitano panchine e vialetti: tra rifiuti e verde selvaggio giace pure un gazebo abbandonato. Sabato 20 maggio la Squadra Ambiente Terzo a lavoro

Rovi ovunque, verde in buona parte secco e totalmente selvaggio, erbacce e cespugli tanto incolti da fagocitare completamente alcune delle panchine lungo i vialetti anch'essi in balia dell'incuria. A rendere lo scenario, se possibile, peggiore i lasciti di writers sulle sedute; i rifiuti sparsi in terra e mai raccolti e quel gazebo ormai più simile a una carcassa logoro e, viste le condizioni del contesto, abbandonato.

Così si presenta il giardino di Piazza Vinci, al Nuovo Salario: un'area verde tra i palazzi e accanto ad alcuni supermercati di zona in stato d'abbandono perenne. Da anni infatti i residenti denunciano manutenzione assente e condizioni pessime per una piccola oasi della quale mai, se non all'indomani di pulizie straordinarie ad opera di associazioni e volontari, hanno potuto godere. 

Piazza Vinci, stato d'abbandono perenne

E a pensare a Piazza Vinci saranno ancora i cittadini attivi. Nel cuore del Nuovo Salario sabato 20 maggio è previsto l'arrivo della Squadra Ambiente Terzo Municipio: un gruppo di volontari, attivisti 5s, già passato a Tufello e Settebagni a supporto di un'amministrazione che, tra carenze economiche e di mezzi a fronte di un territorio così vasto, sul verde stenta.

Così anche a Piazza Vinci ci sarà bisogno di loro. L'appuntamento è fissato per le 9.30: sveglia presto per tutti e ore di fatica all'orizzonte. In attesa che la cura del verde da parte dei volontari possa essere un giorno solo di supporto e non così tanto necessaria da divenire quasi indispensabile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Vinci, stato d'abbandono perenne: arrivano i volontari

RomaToday è in caricamento