rotate-mobile
Serpentara-Fidene Conca d'Oro

Piazza Minucciano: i cittadini del IV Municipio scelgono il verde

Lunedì si è tenuto lo spoglio del referendum oragnizzato dal Comitato di quartiere Serpentara e dal giornale "La Quarta". La popolazione votante ha bocciato le nuove costruzioni. Adesso i risultati verranno comunicati agli amministratori

I cittadini del IV Municipio hanno detto no all'edificazione di nuove costruzioni nel loro territorio, scegliendo il verde pubblico. Su 1.278 abitanti Municipio che hanno partecipato alla consultazione popolare per stabilire la destinazione d'uso di Piazza Minucciano e delle zone verdi limitrofe, organizzata dal Comitato di quartiere "Serpentara" e dal giornale "La Quarta", 1.236 hanno firmato a favore del verde pubblico. In 18 hanno firmato a favore del residenziale e dei negozi di vicinato; 4 a favore di un area commerciale e direzionale; 20 sono state le schede bianche e/o nulle. La consultazione ha preso il via lo scorso 1 luglio e lunedì 12 luglio presso la sede del Comitato, in via Gaspare Pacchiarotti 73, si è tenuto lo spoglio.

Gli organizzatori dell'iniziativa dato il risultato ottenuto si rivolgeranno adesso agli organi istituzionali del IV Municipio e del Comune di Roma per chiedere loro di riconsiderare, con urgenza, il progetto n. 8 del Piano di Recupero Urbano Fidene -Val Melaina, ovvero quello riguardante la zona compresa tra piazza Minucciano e la stazione Nuovo Salario, e in generale, tutto il P.R.U..

Gli organi istituzionale, spiegano in un comunicato, sono chiamati a riconsiderare "qualsiasi altro progetto di cementificazione previsto all'interno del IV Municipio, che risulta già congestionato e cementificato oltre ogni limite di sopportazione, ed a farsi promotori di una riqualificazione del verde esistente, che sia fruibile dalla cittadinanza del Municipio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Minucciano: i cittadini del IV Municipio scelgono il verde

RomaToday è in caricamento