Montesacro Today

Parco delle Sabine: planano gli aironi ma il laghetto è sparito

Lo specchio d'acqua limpido da mesi, senza alimentazione, è ormai una pozzanghera malsana. L'Associazione Tutela Parco delle Sabine: "Inammissibile lasciarlo andare alla malora"

Una pozzanghera fangosa e sporca. Così si presenta ad oggi il lago del Parco delle Sabine, un tempo specchio d'acqua limpido e indiscusso elemento centrale di un panorama affascinante e assai gradito dai fruitori dell'area.

Esempio, forse il più eclatante, del progressivo declino del Parco delle Sabine che, incompleto e mai collaudato, non è ancora stato consegnato dai costruttori alla città. E così anche le opere realizzate con gli oneri di urbanizzazione, logorate dal tempo e dalla manutenzione inesistente, sprofondano nell'incuria e nell'abbandono rischiando di sparire: proprio come accaduto all'amato laghetto. 

Era infatti l'agosto scorso quando lo specchio d'acqua, complice il tubo per l'alimentazione divelto, si è trasformato in una pozzanghera malsana tanto che per salvare pesci gatto, carpe e lucci sono dovuti arrivare i volontari della Protezione Animali che sono riusciti ad arginare la moria di pesci

Eppure quel lago sarebbe un'attrazione fantastica soprattutto alle porte della Primavera con il volo degli aironi a rendere il tutto ancor più piacevole. Peccato però per quelle condizioni attuali con il laghetto trasformato in una buca fangosa.

"Il laghetto ridotto a una pozzanghera sporca. Nonostante ciò i bellissimi aironi cercano acqua e sostano nel bacino" - ha fatto sapere l'Associaizone Tutela Parco delle Sabine postando su Facebook un video che mostra il volo degli aironi su quel che rimane dello specchio d'acqua.

Necessario, secondo i soci dell'associazione da sempre impegnata nella battaglia per il completamento e la consegna del parco nel rispetto delle convenzioni, ripristinare l'alimentazione del laghetto e renderlo decoroso e fruibile. "Inammissibile - dicono dal Parco delle Sabine - lasciarlo andare alla malora dopo tutti i soldi spesi per farlo". 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Colli Aniene: si ribalta una gru, operaio 57enne muore schiacciato

    • Economia

      Da Alitalia nuovo colpo per l'occupazione di Fiumicino e Roma: 10.000 lavoratori a rischio

    • Politica

      Raggi visita Ostia: "Che eccellenza il Polo Natatorio! Ora giù il Lungomuro"

    • Cronaca

      Castro Pretorio, 20enne trascinata dietro ai cassonetti e violentata da due uomini

    I più letti della settimana

    • Incidente mortale sulla Salaria: donna investita da auto muore in ospedale

    • "Per i malati di Alzheimer un villaggio alla Bufalotta"

    • A Serpentara spartitraffico e rotatorie come savane: abitanti furiosi

    • Mercatino del rovistaggio a Valmelaina, arriva presidio fisso: ma l'alba è tra il ciarpame

    • La "cura" di volontari e street artists: così i giardini di Stazione Jonio riaprono le porte

    • TMB Salario tra incidenti e miasmi, Montanari: "Incontrerò cittadini". I Comitati: "Nessuno ci ha invitati"

    Torna su
    RomaToday è in caricamento