rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Centro Storico / Viale Lina Cavalieri

Ripulito il Parco delle Betulle, ma i giochi dei bimbi sono ancora rotti

Dopo le numerose sollecitazioni, da più di una settimana il parco delle Betulle è stato sistemato: ripristinati i lampioni, tagliata l'erba e pulito il prato

Il consiglio del IV Municipio aveva approvato, qualche tempo fa, una mozione per sollecitare il Servizio Giardini e l’Ufficio ambiente ad occuparsi della manutenzione e della pulizia dell’area del Parco delle Betulle, da diversi mesi in uno stato di degrado. E ora finalmente i risultati.

La storia del  Parco. Il Parco delle Betulle è una delle più belle aree verdi nel quartiere Serpentara, occupa circa tre ettari di terreno e vi si accede da viale Lina Cavalieri. Nasce circa venti anni fa, grazie all’iniziativa del comitato di cittadini del quartiere Serpentara.
 
Ad opera di questi volontari furono piantate diverse piante ed arbusti, oltre che panchine e alcuni semplici giochi per bambini. Negli anni, dopo diverse vicissitudini, il Parco ha avuto il riconoscimento della Amministrazione Comunale, e ultimamente erano state apportate sostanziali ed importanti migliorie e modifiche, anche innovative ed all’avanguardia sotto il profilo della ecosostenibilità.
 
Purtroppo, però, negli ultimi mesi  la situazione del parco era stata al centro di molte polemiche, sia per lo stato di abbandono e degrado in cui versava, sia per lo smantellamento improvviso di alcuni giochi per bambini: nello spiazzo erano stati lasciati solamente quelli rotti. E da qualche settimana, invece, è stata fatta la manutenzione.
 
Mimmo D’Orazio, Presidente del Comitato di quartiere Serpentara, racconta: “Dopo le nostre ripetute sollecitazioni, finalmente il IV Municipio si è deciso a fare qualcosa. Domenica scorsa sono passato per il parco e sono rimasto piacevolmente sorpreso: non c’era neanche un mozzicone di sigaretta per terra e hanno persino rimesso i lampioni fotovoltaici rubati tempo fa".
 
Riguardo, invece, la situazione sui giochi dei bambini, non si sa ancora nulla. "Abbiamo scritto al Municipio affinché siano ripristinati, ma non ci è stata ancora data risposta", ha spiegato D’Orazio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripulito il Parco delle Betulle, ma i giochi dei bimbi sono ancora rotti

RomaToday è in caricamento