rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Serpentara-Fidene Valmelaina / Via Calcinaia

Nuovo Salario, il pane della mensa scolastica finisce nei cassonetti

Fette ancora imbustate gettate nelle pattumiere: verifiche a via Calcinaia e scuse della ditta che gestisce il servizio. Il Municipio III pensa a progetto per arginare sprechi. Corbucci: "Coinvolgeremo volontariato"

Chili di pane confezionato, di quello destinato alle mense scolastiche e non consumato dagli alunni, gettato nei cassonetti. Il cumulo di fette ancora imbustate è stato rinvenuto ai lati delle pattumiere adiacenti il plesso di via Calcinaia al Nuovo Salario: uno spreco inaccettabile considerando il momento di difficoltà che tante famiglie vivono in un periodo di crisi e disoccupazione quando ormai anche il pane è diventato un lusso. 

Un episodio sottolineato dal Comitato di Quartiere Serpentara che, alla ricerca di una spiegazione, ha sollecitato il Municipio ad intervenire per effettuare le necessarie verifiche. Così il giorno seguente il neo Assessore alla Scuola del Municipio III, Riccardo Corbucci, con la presidente della relativa Commissione, Marzia Maccaroni, e le dietiste di Piazza Sempione si è recato in sopralluogo nell'Istituto Comprensivo di Piazza Filattiera per verificare la qualità della mensa scolastica e chiedere spiegazioni ufficiali su quanto accaduto.

Durante le verifiche è stato accertato il buono stato della mensa scolastica e la qualità del servizio offerto, inoltre la ditta che gestisce quel servizio ha pure inoltrato le scuse ufficiali al Municipio per quel pane gettato nelle pattumiere. 

"Ho ribadito come sia inaccettabile per il Municipio il verificarsi di episodi simili e mi sono reso disponibile all'apertura di un tavolo, che consenta di poter utilizzare parte di quanto non viene consumato nelle mense scolastiche" - ha detto l'Assessore Corbucci sottolineando come in alcune scuole del territorio già esista un servizio di donazione di parte delle derrate che non vengono consumate.

Nelle prossime settimane Piazza Sempione si metterà ancora a lavoro per  coinvolgere altre associazioni di volontariato interessate a prendere parte a tale progetto così da arginare gli sprechi e aiutare chi ne ha bisogno. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Salario, il pane della mensa scolastica finisce nei cassonetti

RomaToday è in caricamento