MontesacroToday

La differenziata "intelligente" lontana dall'emergenza: il voto la porta a Ostia

I territori del TMB Salario sul piede di guerra: "Ennesima presa in giro"

Se il rilancio del Lungomare di Ostia aveva preceduto di pochi giorni il primo turno delle elezioni amministrative del Municipio X, l'annuncio del nuovo modello di raccolta differenziata, quello "hi-tech" che prenderà effettivamente il via solo a febbraio, anticipa il ballottaggio. 

La nuova differenziata parte da Ostia

Novità importanti per il territorio lidense in procinto di rinnovare il proprio governo territoriale: due tasselli di pregio sui quali il M5s, al secondo turno con la candidata Giuliana Di Pillo, può mettere il cappello. "Spot elettorali" in piena campagna: hanno tuonato gli avversari politici dei grillini,

Ma non solo. L'introduzione del nuovo porta a porta con i contenitori dotati di “tag”, il cui microchip permetterà di tracciare il rifiuto e identificare l’utente, ha fatto storcere il naso a buona parte del Municipio III: a quei territori da sei anni in lotta contro i miasmi dell'impianto di Trattamento Meccanico Biologico del Salario. 

I Comitati di Stop alla Puzza sul piede di guerra

Villa Spada e Fidene tra tutti. Da qui infatti gli abitanti di quel quadrante avrebbero voluto l'incremento della differenziata: un'accelerazione necessaria per arrivare a quel 70% che permetterebbe, oltre alla progressiva diminuzione delle lavorazioni dell'indifferenziato, la definitiva dismissione del TMB al 981 della Salaria.

Un porta a porta spinto nei quartieri più vicini all'impianto: quanto chiesto dai Comitati anche nell'ultimo incontro con Campidoglio e vertici Ama. Un modo per alimentare la speranza sull'effettiva chiusura del sito Ama nel 2019, come annunciato dall'assessora Montanari.

Eppure quello del Municipio III sarà uno degli ultimi territori della città a poter godere della differenziata hi tech: insieme al X, la novità sarà introdotta nel Municipio VI, nel pieno del 2018 toccherà poi ai Municipi IX, VIII, I e II. Solo nel 2019 agli altri. 

Il Comitato Fidene: "Noi siamo territorio dell'emergenza"

"Un'ennesima decisione burla" - ha commentato severo il Comitato di Quartiere Fidene, tra quelli che animano la battaglia contro i miasmi del TMB Salario. 

"Abbiamo partecipato alle loro Agorà che erano monologhi e non dibattiti seri, in cui avremmo potuto collaborare per trovare una soluzione concreta alla chiusura del TMB. Abbiamo chiesto che i miglioramenti partissero proprio da questo Municipio che già soffre la presenza dell' ecomostro, invece si inizia dal X Municipio, territorio lontano dall' emergenza dove presto ci sarà il ballottaggio. I cittadini denunciati per un diritto a manifestare da chi ci avvelena da sette anni. Vergogna ci state abbandonando" - hanno scritto dal Comitato. 

Un pensiero condiviso da molti rimasti delusi dalla scelta del Campidoglio di escludere dalla nuova differenziata i territori più vicini al TMB, quelli che da anni vivono tra nasi turati e finestre serrate. Il modello hi-tech partirà da Ostia: a 50km dal TMB Salario, a poco meno da quello di Rocca Cencia. Un territorio però a soli due giorni dal voto. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Salvata dalla sfiducia, ma ancora in bilico: per Montanari spunta l'ipotesi commissione "badante"

  • Attualità

    Emergenza gelo: allo studio un'ordinanza per obbligare i senza tetto ad accettare l'accoglienza

  • Cronaca

    Ucciso in corso d'Italia da pirata della strada: rintracciata l'investitrice di Nereo Murari

  • Politica

    Sgomberi, venerdì nuova protesta in Prefettura. Unione Inquilini: "Gli sgomberi senza alternative sono illegali"

I più letti della settimana

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Scontro Raggi Salvini sulla sicurezza, l'ira di Di Maio contro la sindaca: "Per Roma stiamo facendo l'impossibile"

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e le fasce di garanzia

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • Magliana: spari davanti un asilo nido, un uomo colpito alla testa. Ferita anche la compagna

Torna su
RomaToday è in caricamento