rotate-mobile
Serpentara-Fidene Valmelaina / Via Salaria

Asili, Pdl: "Dichiarazioni di Corbucci su nido Castello irresponsabili"

Una struttura costruita su una falda acquifera, causa di bronchiti e patologie respiratorie varie accusate dai bimbi: queste le cause della chiusura del nido a Castel Giubileo, secondo Bonelli e Filini

E' polemica in quarta dopo la notizia, denunciata dal consigliere Pd Riccardo Corbucci, dell'imminente chiusura del nido "Castello di Gelsomina", a Castel Giubileo. "L'ennesima strumentale polemica politica creata ad arte dal consigliere di minoranza Corbucci, circa la chiusura del nido di Castel Giubileo, è irresponsabile e del tutto fuori luogo." Lo dichiarano in una nota il Presidente del Municipio Cristiano Bonelli e l'Assessore alle Politiche dell'infanzia e asili nido Francesco Filini.

"La nota del medico della ASL inoltrata ai nostri uffici lo scorso Aprile, è solo uno dei tanti campanelli di allarme che abbiamo registrato sul Nido "il Castello di Gelsomina", a cui vanno aggiunti numerosi certificati medici di bimbi che durante l'anno scolastico hanno accusato bronchiti e patologie respiratorie, dovute all'insalubrità degli ambienti resi eccessivamente umidi dalla falda acquifera su cui in passato è stata edificata la struttura. Molti genitori hanno segnalato la grave situazione del nido, chiedendo all'amministrazione di intervenire per mettere in sicurezza la salute dei piccoli. Per come è stato costruito e per come si trova attualmente, il nido andrebbe raso al suolo e ricostruito. Una manovra che costa circa 1,5 milioni di euro e che abbiamo già provveduto a chiedere nel prossimo bilancio. E' da sciocchi e irresponsabili pensare di ottenere, quando vige il patto di stabilità, la disponibilità economica immediatamente, e ancor più demenziale pensare di fare lavori di quella portata in pochi mesi.
Stiamo quindi predisponendo gli atti necessari affinché i bambini del nido Castello possano trascorrere l'anno scolastico 2012/2013 presso la nuovissima struttura di via Enzo Cerusico, a qualche centinaia di metri dal nido insalubre. Durante le scorse settimane abbiamo incontrato tutti i genitori dei bambini e, grazie al preziosissimo contributo del Presidente della Commissione Scuola Emiliano Bono, siamo riusciti a concertare lo spostamento per la prossima stagione".
 
"Un percorso di totale e unanime condivisione tra genitori e amministratori locali ora vorrebbe essere messo in discussione da un consigliere del PD che non riesce mai a rinunciare alla sterile polemica politica, anche quando si tratta di mettere a rischio la salute dei bambini. Corbucci non ha figli, altrimenti si sentirebbe dire dai genitori dei bimbi del nido Castello di mandarci i suoi di bambini in una struttura umida e insana. Nel suo delirio, arriva anche a ricordare come nel 2007, ovvero quando ha governato insieme alla maggioranza di centrosinistra il Municipio, siano stati spesi inutilmente 176 mila euro per la ristrutturazione! Andremo avanti per la nostra strada insieme a tutti i genitori del nido, tuteleremo in tutte le sedi la vecchia struttura per ottenere presto il finanziamento. A differenza di chi sa solo parlare, in questi anni abbiamo dimostrato di aprire nuovi nidi, nuovi centri anziani e nuovi servizi ai cittadini, nonostante il periodo economico che definire difficile è un eufemismo. Vogliamo solo sperare che giovedì il PD dia prova di maturità e responsabilità e non presti il fianco a chi sa fare solo polemiche fine a se stesse", concludono infine i due esponenti Pdl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili, Pdl: "Dichiarazioni di Corbucci su nido Castello irresponsabili"

RomaToday è in caricamento