rotate-mobile
Serpentara-Fidene Valmelaina / Piazza Minucciano

Nuovo Salario, ancora fiamme al Parco della Torricella

E’ il secondo incendio in sei mesi, nel settembre scorso l’esposto dei cittadini alla Procura della Repubblica: “Municipio e Comune costringano privato a mettere in sicurezza l’area”

Fiamme alte e fumo denso dalla collina della Torricella dove oggi intorno all’ora di pranzo è divampato un incendio. Questo per l’area privata di proprietà del costruttore Bonifaci, colui che probabilmente costruirà le ormai note sei palazzine di Piazza Minucciano, è il secondo rogo nel giro di sei mesi.

L’ultimo – ben più esteso e che ha richiesto ripetuti interventi dell’elicottero – si era verificato nel settembre scorso con le fiamme a lambire automobili posteggiate e a far paura ai residenti. Da li l’esposto alla Procura della Repubblica da parte dei cittadini per denunciare l’incuria dell’area e la mancata messa in sicurezza necessaria come prevenzione agli incendi.

Oggi la stessa identica scena. Sull’origine del rogo ancora nessuna certezza: tanti coloro che pensano che il tutto sia stato generato da uno dei fuochi che spesso vengono accesi, e poi lasciati incustoditi, da coloro che abitano gli accampamenti abusivi nascosti in quel terreno.

“Nonostante il nostro esposto in sei mesi non è cambiato nulla” – ha detto a RomaToday il presidente del Comitato di Quartiere Serpentara, Mimmo d’Orazio. “Quanto successo – ha proseguito – rappresenta un evidente pericolo: qualche metro più in la e le fiamme avrebbero potuto raggiungere le vetture che chi usa il treno lascia parcheggiate o addirittura le abitazioni. Non dimentichiamoci – aggiunge che da quelle parti, vista la presenza della Stazione del Nuovo Salario, è continuo il via vai di persone”.

Dure le accuse a Municipio e Campidoglio, rei di “assistere inermi” alla situazione: “E’ nei loro poteri chiedere al privato, proprietario dell’area, di provvedere alla messa in sicurezza. Se non intervengono – conclude severo – l’unica cosa che dovrebbero fare è ciò che riesce meglio loro: il nulla, e poi quindi andare a casa”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Salario, ancora fiamme al Parco della Torricella

RomaToday è in caricamento