rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Via Don Giustino Maria Russolillo

Istituti incendiati e devastati, l’anno scolastico del Montesacro inizia da li

Campanella speciale per le scuole Nobel e via Monte Ruggero colpite da gravi atti vandalici nei mesi scorsi: ad inaugurare l'anno gli Assessori capitolini Paolo Masini e Alessandra Cattoi

A maggio l’incendio che ha distrutto una parte della scuola Nobel di Fidene, a luglio la notte di follia e droghe di tre giovani romani che hanno devastato aule, bagni e arredamenti dell’istituto in via Monte Ruggero al Tufello.


Vicende che hanno scosso alunni, famiglie e quartieri, con ristrutturazioni tanto necessarie quanto inaspettate da fare in fretta per assicurare ai ragazzi il regolare inizio dell’anno scolastico. Compito arduo specialmente in un periodo di ristrettezze economiche per Municipi e Comune, eppure il Montesacro e Roma Capitale ce l’hanno fatta.

Ieri la prima campanella per i ragazzi della Nobel e di via Monte Ruggero è suonata alla presenza delle istituzioni: “Le ferite provocate alle nostre scuole, al nostro territorio, non le dimentichiamo. Abbiamo scelto di iniziare il nuovo anno in questi plessi scolastici affinché sia chiaro che la difesa di questi luoghi deve essere un compito che riguarda tutti e che va al di là delle competenze politico-amministrative” – ha detto il minisindaco Paolo Marchionne ringraziando gli assessori capitolini, Paolo Masini e Alessandra Cattoi, intervenuti per salutare gli alunni.
 

Il delegato comunale alle periferie ha sottolineato il grande sforzo estivo di tecnici e amministratori locali affinchè tutto potesse essere pronto per questo giorno di settembre: “Reperire i fondi – che sono residui di cassa, soldi del ministero e soldi di progetti europei – è stata una bella fatica, ma ce l’abbiamo fatta”.
 

La struttura del Tufello da settimane è ormai come nuova, mentre quella di Fidene – nella quale il Gruppo Greenapsi ha anche realizzato un murales ‘Stop Wars’– aspetta ancora l’ultimazione di una facciata che dovrebbe essere pronta per gennaio 2015.
“Oltre ai lavori di messa in sicurezza faremo installare una recinzione intorno a tutta la scuola così da fornire all’edificio maggior protezione” – ha assicurato l’Assessore alle Politiche Scolastiche del Municipio III, Pierluigi Sernaglia.


Con la via Monte Ruggero rimessa a nuovo, la Nobel restituita agli studenti e i numerosi interventi di manutenzione che hanno toccato vari istituti del Montesacro, l’inizio di quest’anno scolastico sembra essere di buon auspicio. Per Piazza Sempione sufficienza piena, si può sempre fare meglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituti incendiati e devastati, l’anno scolastico del Montesacro inizia da li

RomaToday è in caricamento