rotate-mobile
Serpentara-Fidene Fidene / Piazza dei Vocazionisti

Arbre Magique gigante contro la "puzza" del TMB Salario: anche la statua di Fidene protesta

L'enorme deodorante affisso da ignoti sul monumento dedicato a Don Russolillo in piazza dei Vocazionisti

Un Arbre Magique gigante legato al polso della statua di Don Giustino Maria Russolillo, la scultura che domina piazza dei Vocazionisti a Fidene: è questo l'ennesimo gesto di protesta della periferia del Municipio III contro i miasmi del TMB Salario, l'impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti che da tempo infesta quelle zone con odori nauseabondi e incessanti. 

La battaglia di Fidene contro il TMB Salario

Un fetore contro il quale i cittadini sono in protesta dal 2011, anno dell'entrata in funzione di quel "mostro fra le case": un sito Ama nel bel mezzo di uffici e aziende, a poca distanza dalle abitazioni di Villa Spada e Fidene e da un asilo nido. 

Una condanna per tutto il quadrante che, tra cortei, denunce e ogni sorta di mobilitazione, ne chiede la chiusura immediata "per tornare a respirare". Il 2019 l'anno in cui la Giunta Raggi ha promesso la dismissione dell'impianto di TMB: raccolta differenziata al 70% però la conditio sine qua non. 

Miasmi dal TMB Salario, Fidene protesta: maschera antigas sulla statua di Don Russolillo

"Protesta" la statua di Don Russolillo 

Così il territorio, dove Campidoglio e Ama hanno intenzione di avviare pure un progetto di monitoraggio per scovare le fonti dei miasmi e trovare soluzioni per fermarli, avvilito da tempi e modalità per l'annunciata riconversione dell'impianto, prosegue la sua battaglia. 

Dopo la maschera antigas fatta indossare alla statua del beato a fine agosto, nel pieno dell'emergenza miasmi, ignoti hanno nuovamente utilizzato il monumento simbolo di Fidene per riaccendere i riflettori sulla vicenda: il deodorante tra i più famosi del mondo, in enorme versione, per ribadire "stop alla puzza".

Arbre Magique-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arbre Magique gigante contro la "puzza" del TMB Salario: anche la statua di Fidene protesta

RomaToday è in caricamento