MontesacroToday

Rom trasferiti, chiusa ex Cartiera. Si teme occupazione: "Subito pubblica utilità"

Il centro di raccolta per persone rom ha chiuso i battenti: oltre 300 i ricollocati in altre strutture della Capitale. Evangelista: "Agire in tempi rapidi eviando illegalità e degrado"

La ex cartiera di via Salaria, dal 2009 centro di raccolta per persone rom, è stata chiusa dopo un periodo di dialogo con le famiglie residenti la cui maggioranza ha accettato le proposte di collocamento alternativo all'edificio vecchio e fatiscente al 971 della consolare romana. 

348, con 38 persone al momento della chiusura dei cancelli rimaste senza un tetto per aver rifiutato le alternative di Roma Capitale, quelle trasferite gradualmente in altre strutture con il grande edificio della ex Cartiera ormai vuoto e con un futuro tutto da definire.

Scelte da fare in fretta prima che lo stabile, come accadde già nel 2008, venga rioccupato abusivamente facendo di quel sito ricettacolo di illegalità e quadrante di degrado.

Una necessità sottolineata pure dal consigliere della Lista Marchini in Municipio III, Riccardo Evangelista: "Bene lo sgombero dell'ex Cartiera e la ricollocazione delle famiglie. Rimane però il problema riguardo la destinazione dell'edificio: auspichiamo venga ripristinato e assegnato per attività di pubblica utilità in tempi rapidi, prima - ha detto Evangelista - che sia occupato abusivamente e diventi centro di illegalità e degrado". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

Torna su
RomaToday è in caricamento