MontesacroToday

Serpentara, prolungato il blocco del TAR all’istallazione dell’antenna killer

L’udienza è stata rimandata al prossimo 9 luglio. Il tribunale giudicherà in merito ad un ricorso del Comitato “Viale Lina Cavalieri” contro il Comune di Roma, l’ARPA Lazio e la Ericsson

Il TAR ha posticipato la sospensione dei lavori relativi all’installazione dell’antenna sul palazzo dell’Enasarco di Piazza De Lucia. L’udienza, fissata per ieri, giovedì 18 giugno è stata, infatti, rimandata al prossimo 9 luglio.

Lo stop è arrivato lo scorso 9 aprile, quando un’ordinanza ha accolto l’istanza cautelare contenuta nel ricorso presentato dal comitato “Viale Lina Cavalieri” contro il Comune di Roma, l’ARPA Lazio e la Ericsson.

Il comitato lotta per ottenere il definitivo abbandono del progetto di costruire un’antenna in piazza F. De Lucia; per individuare luoghi, lontani dalle case, dove installare gli impianti; per evitare che siano i cittadini a dover lottare in prima persona, abbandonando i propri ritmi di vita (lavoro, casa, tempo libero, ecc.) per dover ribadire un principio costituzionale come quello della tutela della salute.

La battaglia del comitato, in difesa della salute dei cittadini del quartiere Serpentara, è iniziata nel dicembre 2008. Da allora i lavori per l’istallazione dell’antenna di telefonia mobile sono già stati bloccati due volte. Il primo stop è arrivato a gennaio 2009 quando il Presidente del IV Municipio, Cristiano Bonelli ha firmato un’ordinanza di sospensione dei lavori. Scaduta l’ordinanza, dopo 45 giorni questa è stata reiterata inseguito all’occupazione simbolica della presidenza del consiglio municipale da parte dei membri del comitato “Viale Lina Cavalieri”.

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento