rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Conca d'Oro

Cumuli di rifiuti da Talenti a Conca d'Oro: "Stiamo lavorando per risolvere"

La minisindaca del Municipio III, Roberta Capoccioni, è intervenuta sull'emergenza rifiuti: "TMB a rilento, svuotamento cassonetti difficoltoso: per ora ripristiniamo normalità, poi servirà cambio radicale"

Cumuli di immondizia per le strade del Municipio III: l'invasione di rifiuti non risparmia alcun quartiere con le segnalazioni che si moltiplicano da Porta di Roma, Bufalotta, Talenti fino ad arrivare a Conca d'Oro e quartiere Valli. Condizioni, magra consolazione, comuni a tutta la città con il quadrante nord a sembrare una vera e propria discarica a cielo aperto. 

Sulla questione - che nel Montesacro sta sollevando le ire dei residenti costretti a odori nauseabondi, cassonetti incendiati e slalom tra i rifiuti  - è intervenuta la Presidente del Municipio III, Roberta Capoccioni: "La grave situazione legata ai disservizi della raccolta dei rifiuti urbani nel nostro municipio ha origine nella gestione dell'intero ciclo dei rifiuti" - ha detto condividendo con i cittadini, tramite un post su facebook, le cause che avrebbero portato alla situazione odierna "che - non ha nascosto - in tutta probabilità, è destinata a protrarsi ancora, prima di rientrare nella sua fragile normalità".

"Il TMB di Via Salaria al momento ha problemi di ordine tecnico, che impongono una manutenzione ordinaria che ne limita di conseguenza la capacità di lavoro ed aumenta i disagi odorigeni che da sempre affliggono le aree di Villa Spada, Settebagni, Fidene, Serpentara, Colle Salario e Nuovo Salario" - ha spiegato la minisindaca sottolineando come l'impossibilità di conferire i rifiuti si rifletta in un mancato svuotamento dei cassonetti con il relativo degrado del decoro.

"In tutto questo - ha aggiunto - voglio rassicurare i cittadini che stiamo lavorando a tutti i livelli per far tornare la situazione alla normalità e avviare al contempo un cambiamento radicale che permetta di lasciarci alle spalle questo problema". 

Intanto Ama ha fatto sapere che il fermo tecnico temporaneo al TMB di via Salaria, necessario lunedì scorso, è già stato risolto: intanto gli operatori sono a lavoro soprattutto nel quadrante nord con priorità in Municipio XV. Chissà se poi la task force si trasferirà in Terzo dove le condizioni di strade e cassonetti sono ancora oggi disastrose.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cumuli di rifiuti da Talenti a Conca d'Oro: "Stiamo lavorando per risolvere"

RomaToday è in caricamento