rotate-mobile
Montesacro

Raccolta differenziata in IV, Alemanno: "Non si parli di flop"

Il Sindaco, accompagnato dal presidente Bonelli, ha effettuato un sopralluogo a Talenti per verificare le problematiche inerenti la raccolta differenziata: "Cittadini abbiano fiducia"

L’anno del IV Municipio si chiude fra le polemiche e la rabbia dei cittadini nei confronti del sistema della raccolta differenziata applicato nel territorio della Quarta che, dalla metà di novembre, è il primo della Capitale ad effettuarla.


Al centro delle aspre critiche il modello imposto dall’Ama e la sua doppia natura: porta a porta per una piccola parte della popolazione, cassonetti stradali per la maggioranza. Un’indicazione che da subito aveva sollevato i dubbi e le perplessità di Associazioni, ambientalisti e comitati di quartiere unanimemente convinti della necessità di estendere il porta a porta o in alternativa garantire l’apertura degli stradali con i badge per monitorare la corretta differenziazione ed eventualmente sanzionare i trasgressori.


Questi primi quaranta giorni di raccolta differenziata, che dalla teoria è finalmente passata alla pratica, hanno tuttavia tramutato i timori di quanti a priori avevano criticato il modello in una triste realtà: le strade del IV Municipio sono invase dai rifiuti.


Pattumiere da cui traboccano sacchetti della spazzatura, rifiuti gettati negli stradali senza rispettare la differenziazione e ancora  buste, scatoloni, plastica e quant’altro lasciati al lato dei cassonetti: una situazione precipitata in questi giorni di festa con i consumi inevitabilmente aumentati e i turni di raccolta diminuiti.

Non decolla la differenziata del IV Municipio


Lo scenario di degrado si ripete nelle strade di Serpentara come a Cinquina; Conca d’Oro, Settebagni e Talenti dove ieri insieme al Presidente del IV, Cristiano Bonelli, è intervenuto il Sindaco Alemanno per effettuare un sopralluogo.


 “Parlare di flop della raccolta differenziata in IV Municipio da parte di Legambiente è un sabotaggio, oltre che pericoloso perché può demotivare i cittadini” – ha detto il Primo Cittadino che ha poi spiegato come si stia lavorando per spingere Ama al massimo sforzo al fine di raggiungere massimi risultati.
“Abbiamo fatto un giro nel quartiere e la situazione non è affatto in stato di degrado – ha commentato Alemanno – Qui la differenziata è partita da poco e spingeremo per velocizzare il rodaggio. I cittadini devono andare avanti e avere fiducia. Anche nel Centro storico l’avvio è stato lento ma ora la situazione è completamente sotto controllo. Se in qualche strada c’è una situazioni di degrado bisogna segnalarlo all’Ama e al Municipio”.


Non vuol sentire parlare di flop nemmeno il minisindaco Bonelli, convinto che in questo periodo di transizione verso la differenziata qualche problema fosse prevedibile, ferreo il numero uno di Piazza Sempione nel ribadire tuttavia l’impegno costante affinchè l’obiettivo venga raggiunto: “È un mese che è partita la differenziata in un Municipio grande quanto una città media italiana, ad esempio Parma o Salerno, ed è normale – ha detto Bonelli - che ci sia un periodo di assestamento sia per i cittadini che per Ama. A costo di essere impopolari andremo avanti fino a quando non funzionerà tutto perfettamente”.


Il presidente ha poi ricordato l’attivazione da parte del Municipio di una mail dove i residenti potranno  inviare segnalazioni e proposte in merito alla raccolta differenziata e alle sue problematiche affinchè in questo 2013, ormai alle porte, ci possa essere il preludio al’inizio di un ciclo virtuoso dei rifiuti anche a Roma.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata in IV, Alemanno: "Non si parli di flop"

RomaToday è in caricamento