rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Municipio III a Cinque Stelle, parlamentino convocato: è toto-nomi per la Giunta

Lunedì 11 luglio alle 17 si terrà il Consiglio di Piazza Sempione: convalida eletti, elezione Presidente del Consiglio e dei suoi vice, giuramento del minisindaco Capoccioni che svelerà anche la sua squadra di governo

Il Municipio III si prepara all'inizio della consiliatura a Cinque Stelle. Il ballottaggio tra il minisindaco uscente, Paolo Marchionne, e la candidata pentastellata, Roberta Capoccioni, ha decretato il netto successo del M5s: 63% delle preferenze e chiavi del Montesacro in mano. 

Lunedì 11 luglio, alle 17, il primo Consiglio di Piazza Sempione. Un parlamentino con cospicua presenza dei 'grillini' che, oltre alla presidente, potranno contare su 15 consiglieri. Quattro gli scranni destinati al PD, 3 quelli conquistati da Fratelli d'Italia, 2 dalla Lista Marchini.  

Tutti volti nuovi quelli del Movimento Cinque Stelle, new entry in Consiglio pure Riccardo Evangelista della Marchini e Vincenzo Di Giamberardino di FdI.

Tornano in Aula invece l'ex minisindaco Paolo Marchionne, Yuri Bugli, Francesca Leoncini e Federica Rampini del PD così come Cristiano Bonelli, ex NCD e candidato presidente per Lista Marchini. Ritroveranno i propri scranni, questa volta tra le fila di Fratelli d'Italia, anche Giordana Petrella, ex NCD, ed Emiliano Bono già consigliere del PdL nell'ultima consiliatura di centrodestra del Montesacro come Municipio IV. 

Nella seduta convocata dal minisindaco, oltre alla convalida degli eletti, si procederà all’elezione del Presidente del Consiglio e dei due Vice Presidenti. La Presidente Roberta Capoccioni farà poi il proprio giuramento passando alla presentazione dei componenti della Giunta. 

Una squadra di Governo sulla quale, nonostante alcune indiscrezioni, ancora non vi è alcuna ufficialità. Ha destato molto clamore l'eventuale scelta come Assessore a Sicurezza e Personale di Giovanna Tadonio, avvocato e moglie del consigliere capitolino venuto da Montesacro, Marcello De Vito. "Giovanna Tadonio è un avvocato di talento, preparata, competente e valida: è una delle persone che più mi piacerebbe avere accanto" - ha detto Capoccioni a RomaToday non escludendo affatto la possibilità che il legale entri nell'Esecutivo di Piazza Sempione.

Dallo scranno di consigliere a quello di Assessore potrebbe invece passare Simone Proietti al quale i rumors affidano la delega alla scuola. Gilberto Kalenda dovrebbe andare al Commercio, mentre Giuseppe Sartiano, psicologo e psicoterapeuta oltre che direttore dell'Arianna il centro di psicoterapia e sanità popolare, potrebbe ricevere l'Assessorato al Sociale. Bocche cucite invece a Serpentara dove l'attuale presidente del Comitato di Quartiere, Mimmo D'Orazio, sembra sia in lizza per la delega all'Ambiente. Quasi certo che Bilancio e Patrimonio rimarranno nelle mani di Capoccioni, che potrà avvalersi della sua esperienza come responsabile contabile in una società commerciale.

Sulla Giunta tuttavia è ancora segreto. L'Esecutivo di Piazza Sempione sarà svelato ufficialmente solo lunedì prossimo nonostante nel Montesacro si inseguano incessanti voci e supposizioni. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio III a Cinque Stelle, parlamentino convocato: è toto-nomi per la Giunta

RomaToday è in caricamento