rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione

Il IV Municipio avrà il primo ufficio Europa della capitale

L'ufficio servirà per attingere ai finanziamenti dell'Unione Europea. Il consigliere Sorrenti: "Con i fondi iniziative per i giovani, il lavoro e la cultura"

Il IV municipio avrà un ufficio Europa. Lo ha deciso il consiglio municipale approvando all'unanimità la proposta del presidente della Commissione Cultura, Giuseppe Sorrenti, del Pdl, con la quale si chiedeva di istituirlo. "L'Ufficio Europa - spiega il presidente Cristiano Bonelli - diventerà lo strumento per attingere ai fondi che l'Unione Europea ogni anno mette a disposizione degli stati membri e che spesso non vengono utilizzati dagli stessi stati".

L'iniziativa fa seguito alla decisione dell'amministrazione Capitolina di istituire in Campidoglio una struttura che avrà il compito di coordinare e promuovere le iniziative dell'amministrazione presso l'Unione Europea, supportando i dipartimenti e le strutture decentrate di Roma Capitale che vorranno avere accesso ai fondi comunitari.

"Il IV Municipio - continua il minisindaco - è il primo di Roma Capitale a dotarsi di uno strumento normativo importante per acquisire fondi supplementari". Questi fondi spiega il presidente della Commissione Cultura, Sorrenti, una volta acquisiti serviranno per la cultura, il lavoro, i giovani e il sociale.

"Su questi temi dobbiamo investire di più, sostenendo la qualità, le realtà socio culturali ed i giovani del territorio. Oggi, purtroppo, i fondi municipali sono veramente pochi ed il Municipio fa i salti mortali per proporre iniziative attraverso grandi sinergie con i privati. Con l'approvazione di questo atto consiliare il IV Municipio potrà avere una marcia in più", conclude Sorrenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il IV Municipio avrà il primo ufficio Europa della capitale

RomaToday è in caricamento