rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Via dei Campi Flegrei

Da pattumiere ad aiuole curate: "L'operazione fai da te" illumina l'Espero

Via cartacce e deiezioni canine: rinascono gli angoli verdi

Dai ciclamini e le rose del parco di Val Trompia alle aiuole curate di via dei Campi Flegrei. Il verde del Sacco Pastore Espero rinasce grazie alla cura e all'impegno dei volontari di "Operazione fai da te", un gruppo di residenti della zona che ha deciso di mettersi al servizio del quartiere per dire stop al degrado e contribuire alla manutenzione e al recupero delle aree verdi e della ciclabile Aniene. 

Il "verde condiviso" del parco di Val Trompia

Già ben noti e apprezzati gli angoli del "verde condiviso" su Val Trompia: quelli che hanno regalato al parco, un tempo grigio e polveroso, colore e decoro. Un lavoro che non si è fermato li. 

Le aiuole fiorite e condivise conquistano Sacco Pastore: così i volontari scacciano il grigiore

Le aiuole dell'Espero: da pattumiere a gioielli

L'attenzione dei volontari si è concentrata anche sulle aiuole di via del Campi Flegrei: cinque in tutto quelle alle quali è stata restituita nuova vita. 
Via le deiezioni canine abbandonate li selvaggiamente, rimosse anche cartacce e cicche così come quegli avanzi di cibo ghiotto richiamo per piccioni e topi. Anche i muretti sono stati rimessi in sesto: così le aiuole dell'Espero da pattumiere sono diventate il vanto del quadrante. Rigogliose e apprezzate. 

L'impegno costante di Operazione fai da te

Il frutto di un impegno continuo, non un mero spot una tantum. "Abbiamo tolto cartacce, foglie ed erbe infestanti in una giornata dedicata alla loro manutenzione. Non vogliamo che tornino come prima. Ci impegniamo, e speriamo lo facciano tutti, per mantenere queste aiuole pulite e curate" - hanno detto da Operazione fai da te. "Continueremo con dedizione - hanno promesso i residenti - a seguire ogni pianta messa a dimora ed ogni intervento fatto, perché intervenire vuol dire anche portare avanti con costanza un impegno preso".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da pattumiere ad aiuole curate: "L'operazione fai da te" illumina l'Espero

RomaToday è in caricamento