Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Quando arriva la sera nel quartiere si diffonde il forte odore di cavi bruciati proveniente dagli insediamenti abusivi. Un lettore racconta il disagio

di Redazione 28/11/2011
16

Si moltiplicano in questi giorni le segnalazioni di molti residenti del quartiere Valli, esasperati dal forte odore di gomma e cavi bruciati proveniente dagli insediamenti lungo la valle dell'Aniene. A nulla, dunque, sembra essere servito l'intervento di sgombero e bonifica effettuato nel mese di Settembre dagli agenti della Polizia di Roma Capitale, in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente. I 25 quintali di rifiuti rimossi due mesi fa hanno rappresentato un piccolo passo, che certo non ha risolto il problema. E anche gli sgomberi del mese di Ottobre al Pratone delle Valli non hanno risolto definitivamente il problema. Molti poi sono i residenti del quartiere Valli che lamentano la scarsa sicurezza nel quartiere: oltre al problema degli incendi delle autovetture, cresce sempre più quello degli insediamenti abusivi, e non si vedono molte pattuglie in giro.
Un lettore ci ha scritto per raccontarci la situazione di disagio che vivono i residenti di via Val D'Ala. Riportiamo di seguito la sua lettera.

"Abito nella zona antistante la nuova stazione di Via Val d'Ala e ogni giorno, verso le 18:00, quando le tenebre dei pomeriggi invernali avvolgono ogni cosa e riparano da occhi indiscreti, il mio quartiere viene oppresso da una coltre di fumo acre e nauseabondo (gomma bruciata) che invade ogni cosa, rendendo l'aria irrespirabile. Il fumo è talmente intenso e persistente che, alla luce dei lampioni, sembra quasi la nebbia di una città del nord.
Pensi che addirittura, alle prime avvisaglie, bisogna correre a serrare porte e finestre e a ritirare via il bucato steso sul balcone perché altrimenti si impregna di quella puzza disgustosa.
Tutto questo accade perché la valle dell'aniene compresa fra la stazione di via val d'ala, il ponte delle valli da una parte e la salaria dall'altra è letteralmente invasa di accampamenti di stranieri (zingari e quant'altro) che ogni pomeriggio bruciano copertoni, cavi elettrici e tutto ciò che hanno razziato per ricavarne l'oro dei nostri giorni: il rame. E' una situazione insostenibile, che ha anche un gravissimo risvolto sulla salute visto che trattasi di fumi altamente tossici.
Ho chiamato varie volte la forza pubblica (113 e vigili urbani) e pensi che addirittura i centralinisti erano perfettamente a conoscenza del problema. Problema che, al di fuori di una pattuglia inviata sporadicamente in via val d'ala (che praticamente nulla può fare in quella boscaglia che c'è a ridosso della stazione nella valle del fiume), non è stato ancora risolto.
Sono veramente sconfortato, a roma si fa tanto per l'inquinamento ambientale (domeniche a piedi, blocco del traffico dei veicoli inquinanti, limitazione dei riscaldamenti, ecc.) e poi si consente che si compia uno scempio simile senza batter ciglio. E oltre a sconfortarmi sono anche deluso perché le varie iniziative ambientali le ho sempre accolte di buon grado per un futuro migliore".

Annuncio promozionale


Si rende quindi sempre più necessario un intervento risolutivo all'emergenza insediamenti, che altrimenti continueranno a creare non pochi disagi ai residenti.

14 Feed
Avatar anonimo di Stanco di sopportare

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Stanco di sopportare:

Ormai questa puzza TOSSICA è tornata ad infestare le nostre nottate. Non se ne può veramente più ! E poi si parla di domeniche ecologiche, targhe alterne bla bla bla..! inquina più un copertone che brucia che la mia auto in una settimana ! Comunque per tutti le persone di buona volontà, basta chiamare il numero 06.67.69.43.05 e segnalare la questione. Più siamo, prima lo facciamo e meno danni faremo a noi stessi perchè questi odori, lo ripeto, sono PERICOLOSAMENTE TOSSICI e su certe cose non si scherza ! Io ho appena chiamato. Buona serata a tutti.

mercoledì, 14 marzo segnala
Avatar anonimo di Pia

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Pia:

Peccato, perchè dopo la segnalazione in questo spazio c'è stato lo sgombero e un periodo di tregua.
Questo dimostra che nell'area del parco c'è da fare una bonifica totale, altro che sgombero sporadico.
Invito comunque tutti i residenti a segnalare il problema immediatamente ai vigili urbani di zona 06.67.69.43.06 qualora si dovesse ripresentare. Le segnalazion isolate di pochi cittadini, infatti, sminuiscono la situazione che minaccia la salute dei residenti. E non pensiamo sempre che tanto lo farà qualcun'altro..........! grazie

il 19 dicembre del 2011 segnala 2 risposte chiudi
Avatar anonimo di Giacomo

R: R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Giacomo:

Mi accodo ai segnalatori. Anche questa sera c'è un odore nauseabondo di bruciato che invade la mia casa e che ormai lo fa da diversi giorni a questa parte. Stiamo tornando alla stessa situazione dello scorso anno ! Possibile che non si riesca a far nulla ? Possibile che ogni volta è sempre la stessa storia ? Mi permetto di corregere il numero da chiamare: 06.67.69.43.05 . Buona serata a tutti

lunedì, 12 marzo segnala
Avatar anonimo di francesco

R: R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

francesco:

Siamo alle solite..oggi, dopo un pò di tregua, sono nuovamente qui a segnalare l'ennesima VIOLENZA fatta nei confronti della NOSTRA SALUTE..la solita puzza di bruciato che stenta a far prendere sonno..segnalo inoltre che da un paio di giorni si stanno moltiplicando i focolari abusivi lungo la ferrovia fr1..solo questa sera, nel tornare in zona, ne ho contati 5..3 all'altezza della stazione val d'ala e 2 prima della stazione nuovo salario..iniziamo nuovamente ad effettuare segnalazioni in massa sperando che qualcuno ci ascolti e provveda (in modo definitivo) e prima che la situazione torni ad essere insostenibile..06.67.69.43.06 oppure chiamate lo 06.06.06 e fatevi passare la municipale del 4° municipio.."buona" serata a tutti..

giovedì, 1 marzo segnala
Avatar anonimo di Francesco

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Francesco:

Nonostante gli interventi effetuati appena un paio di settimane fa, dopo mesi di incessanti segnalazioni, questa sera è ricomparsa la solita nebbia che rende l'aria irrespirabile..quando torneremo nuovamente a respirare ?

http://montesacro.romatoday.it/conca-d-oro/val-d-ala-sgomberato-insediamento-abusivo.html

il 18 dicembre del 2011 segnala
Avatar anonimo di Lidia

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Lidia:

Una situazione insostenibile: oggi non circolo con l'auto perchè devo contribuire al miglioramento della qualità dell'aria della mia città e poi....tutte le sere mi devo respirare aria malsana: la gomma e la plastica bruciata sprigionano una tossicità che è notoriamente CANCEROGENA. Io mi chiedo perchè non si possa bonificare l'area da tutti gli accampamenti di zingari e quanti altri sbandati che ci sono lungo il fiume, oramai le segnalazioni sono tante.

il 2 dicembre del 2011 segnala
Avatar anonimo di Marco

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Marco:

Concordo anche io in pieno con Francesco. Sono ormai mesi che questa puzza di copertoni e plastica bruciata fa la sua comparsa nelle ore serali e notturne. Se ora mi affaccio alla finestra vedo una nebbia fitta che è sospesa sulla strada e si stenta addirittura a prendere sonno. Non mi interessa chi e come la produce. Sono solamente interessato a che vengano eliminate le cause il prima possibile ed in modo permanente e non solamente (come spesso accade) con soluzioni "tampone". Lo scandalo inoltre è che siano ogni volta i cittadini che si debbano mobilitare al posto delle istituzioni per risolvere i problemi. Mi chiedo allora a cosa servono i nostri amministratori ? solo a  percepire stipendi e a fare promesse pre-elettorali ? Ci tengo a sottolinearlo..sono MESI che effettuo segnalazioni e sono MESI che non è cambiato ASSOLUTAMENTE nulla..tutto ciò è veramente mortificante.. Un saluto a tutti.

il 2 dicembre del 2011 segnala
Avatar anonimo di Giuseppe

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Giuseppe:

Concordo pienamente con Francesco e ritengo anche io necessario tempestare di telefonate le istituzioni quando si verifica questo problema che sta mettendo a dura prova (da settimane!!!) la salute e la pazienza degli abitanti del quartiere.
Per la cronaca, stasera sono dovuto correre a chiudere le finestre perchè siamo stati nuovamente invasi dal fumo acre. Anche io ho telefonato ai vigili urbani della IV circoscrizione che, a conoscenza del problema, mi hanno detto che avrebbero mandato qualcuno.
Ma il problema continua ad essere irrisolto e nonostante i disagi delle TARGHE ALTERNE di domani e venerdì si continua a consentire che degli accampamenti abusivi faccianoi nostri oramai abituali fumi tossici delle cinque (come il thè degli inglesi, solo che questo fa un pò più male......).
BASTA con questa situazione, che le istituzioni provvedano!!!!

il 30 novembre del 2011 segnala
Avatar anonimo di Francesco

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Francesco:

Sono già alcune settimane che effettuo segnalazioni. Mi domando: ma possibile che ogni volta sembra che dobbiamo pregare/inseguire le istituzioni affinchè facciano qualcosa? Comunque l'unica cosa che credo possiamo e dobbiamo fare è quella di fare quante più segnalazioni possibili ogni volta che si ripresenta il fenomeno evitando e smettendola di pensare "Tanto chiamerà qualcun altro" (cosa che ho sentito dire da tante persone in zona che hanno poi il coraggio di lamentarsi però..). Prima o poi (spero più prima che poi..) in municipio si dovranno accorgere che esistiamo e che qui si parla di salute pubblica dato che questi fumi sono FUMI TOSSICI. Buona serata a tutti.

il 30 novembre del 2011 segnala
Avatar di Andrea De Vito

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Andrea De Vito:

Concordo con la signora Pia. La parte del Parco delle Valli al di là della ferrovia è da bonificare completamente per essere restituita alla collettività. E' realmente "terra di nessuno". Sconisglio di avventurarsi, anche per una semplice passeggiata, in quell'area perchè si è lontani da tutto e tutti. Inoltre, insieme agli accampamenti abusivi, da anni esistono orti illegali protetti da pastori merammani o altri cani di grossa taglia e praticamente inavvicinabili. E dubito che siano gestiti tutti da rom o stranieri.
Vorrei aggiungere che finchè il parco sarà accessibile a tutti anche di notte episodi come quello segnalato dal lettore si ripeteranno continuamente. Oltre a una recinzione seria servono anche controlli più frequenti.

il 30 novembre del 2011 segnala
Avatar anonimo di Pia

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Pia:

Ho scritto, in maniera chiara, "...la pista ciclabile..." e "...bella passeggiata..." che è quella che la costeggia e non vedo perchè si debba deviare il discorso sul parco in generale. Forse fa comodo?
Ricordo che su quella pista ciclabile, due anni fa, hanno ammazzato un medico che faceva sport per rubargli l'orologio. E fa talmente paura che fino a poco fa era chiusa proprio perchè passava in mezzo agli accampamenti (non conosco la situazione attuale, è un pò che non ci passo più). E confermo che se questo parco è vivo e vivibile nella zona fra il ponte delle valli - mercatino - inizio via val d'ala, nella rimanente estensione (soprattutto a ridosso del fiume) è una giungla di piante e accampamenti abusivi che producono quintali di pattume.
E non capisco perchè, come al solito in italia, se si sta parlando del problema "fumo e puzza di gomma bruciata" si debba parlare del parco. Fa comodo anche questo?
Per tornare in argomento, ieri pomeriggio il fenomeno non l'ho avvertito, positivo effetto di questa rubrica?

il 30 novembre del 2011 segnala
Avatar di giuseppina scano

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

giuseppina scano:

io il parco lo frequento tutti i giorni e a tutte le ore, avendo un cane, non è vero che fa paura. è vero altresi che le bonifiche che si sono succedute non sono servite a niente. concordo che vanno coinvolte romanatura e tutte le altre istituzioni. tutto questo è già stato fatto da un comitato che si chiama amici del parco delle valli, con i risultati che sono davanti agli occhi di tutti. nonostante questo sono sicura che l'unione potrebbe fare la forza.
a chi si lamenta..venite a frequentare il parco, a viverlo e vedrete che è affollato di famiglie, sportivi, cani con i loro proprietari.

il 29 novembre del 2011 segnala
Avatar di silva riganelli

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

silva riganelli:

Io vivo in Via dei Prati Fiscali vecchia (Via Patmo) e anche io, la mattina presto, sento questo odore acre e sgradevole, tanto che pensavo potesse arrivare dalla discarica sulla Salaria. Ora invece capisco....
Credo che un esposto alla Procura della Repubblica per conoscenza al IV Municipio possa funzionare: io, come presidente dell'associazione Prato Rotondo, anni fa utilizzai questo strumento per una discarica abusiva e funziono' immediatamente.
il Comitato di Quartiere Valli potrebbe facilmente raccogliere delle firme (ma non e' necessario) e inviarlo.

il 29 novembre del 2011 segnala
Avatar anonimo di Pia

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Pia:

Ho letto l'articolo e la lettera che avete pubblicato e devo dire che descrive la situazione alla perfezione! oramai nel tardo pomeriggio devi scappare a rinchiuderti a casa perchè c'è un fumo e una puzza da vomito. Qualche volta sono venuti i vigili urbani con i lampeggianti accesi, ma gli accampamenti sono fra la ferrovia e il fiume aniene e 3 o 4 agenti come possono avventurarsi in mezzo a rovi e sterpaglie a stanare accampamenti interi di rumeni, zingari e stranieri in genere? Lì occorre una bonifica di tutta questa gente perchè è stracolma di accampamenti abusivi e tonnellate di rifiuti che hanno prodotto (alla faccia del parco naturale e della raccolta differenziata che noi facciamo nel quartiere, con i disagi di non avere più i cassonetti sotto casa!).
Il parco fra la Stazione di Via Val d'Ala, il Ponte delle Valli, la Salaria/Prati Fiscali e la Tangenziale est è da bonificare totalmente. Una volta c'era una pista ciclabile (tanto decantata dai sindaci che si sono succeduti) e una bella passeggiata. Provate ad andarci adesso, anche di domenica mattina alle 12:00......... FA PAURA!!!!
Speriamo che il vostro articolo serva a smuovere qualcuno dell'amministrazione comunale per risolvere questa situazione di forte rischio, per la salute e per l'incolumità delle persone? o ci deve prima essere il morto o una violenza carnale? 

il 29 novembre del 2011 segnala
Avatar di pierpaolo

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

pierpaolo:

Con il mio commento voglio esprimere il grande disagio che provo a causa di un Paese che non ha più regole e siamo allo sbando. Chiedo a chi bisogna rivolgersi per avviare dei provvedimenti, in un paese dove sono in aumento le cicale. E' ora che si faccia pulizia di tutto il marciume che ci circonda...

il 28 novembre del 2011 segnala
Avatar anonimo di Carla Corettini

R: Via Val D'Ala, un lettore segnala: "Quartiere oppresso da una coltre di fumo acre"

Carla Corettini:

Finchè quella parte di parco, che tra l'altro è una riserva regionale (AHAHAHAH!) rimarrà preclusa ai cittadini sarà un covo di sbandati, fonte di cirminalità e inquinamento. Forse dovremmo fare una denuncia ai 2 gestori del parco: http://www.romanatura.roma.it/ e http://www.aniene.it/

il 28 novembre del 2011 segnala