rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Via delle Valli

Chiusura Tangenziale, anche il PD critica Marino: “Scelta incomprensibile”

I Democratici Palumbo e Bugli contro la decisione del Campidoglio di chiudere la strada nel tratto Valli-Nomentana

Pioggia di critiche al Campidoglio che ha deciso di estendere la chiusura notturna della Tangenziale anche al tratto compreso tra via delle Valli e via Nomentana. Questa volta il duro attacco all’ordinanza emessa dal Sindaco Marino arriva proprio da alcuni esponenti del suo partito: “Incomprensibile dare il via ad una sperimentazione senza consultare i residenti e le istituzioni del III Municipio" – tuonano il  consigliere capitolino Marco Palumbo e il consigliere municipale Yuri Bugli.


La preoccupazione è quella che la chiusura possa avere effetti negativi sulla qualità della vita dei residenti dei quartieri interessati “che – sottolineano Bugli e Palumbo - vedranno un sensibile incremento del traffico notturno, dello smog e dell'inquinamento acustico”.


Per queste ragioni i due Democratici si sono impegnati a  spiegare le ragioni dei residenti del Montesacro al Sindaco “difendendo i loro diritti”: l’auspicio è quello che il Primo Cittadino ritorni sui propri passi.


Da Bugli e Palumbo l’invito dunque ad un repentino cambio di rotta che riguardi non solo la Tangenziale e la sua chiusura notturna ma anche le modalità del Campidoglio di confrontarsi con i territori nel caso di decisioni che li investano in maniera così diretta: “Una simile scelta è un banco di prova ottimale per i processi partecipativi di cui si fa un gran parlare e che difficilmente vengono posti in essere dalle amministrazioni centrali. Le persone – concludono i due consiglieri del PD - devono essere il centro dell'azione di governo dei territori e su questi temi è opportuno, oltre che semplice, poter sentire il loro parere coinvolgendo direttamente i residenti dei quartieri interessati indipendentemente dai confini municipali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Tangenziale, anche il PD critica Marino: “Scelta incomprensibile”

RomaToday è in caricamento