rotate-mobile
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Conca d'Oro

Differenziata: i residenti di Conca D'Oro rivogliono i cassonetti

Anche nel IV Municipio domina l'insoddisfazione generale sull'iniziativa dei Punti Mobili Ama perché troppo distanti e per gli orari restrittivi. I residenti chiedono che siano reintrodotti i cassonetti

Dopo esser stati nei quartieri Tuscolano, Marconi e Valle Aurelia ecco che continua l'indagine sull'Ama a Conca D'Oro. Infatti, lo scorso luglio, anche in alcune zone del IV Municipio sono stati introdotti i Punti Mobili Ama per favorire l'approccio dei residenti alla raccolta differenziata.

In realtà, capire bene quali siano le zone interessante dall'iniziativa non è molto semplice, basta attraversare una strada o spostarsi di 100 metri ed ecco che i Punti Mobili Ama non esistono più. E proprio in queste strade e in queste Piazze la gente dice con soddisfazione di essere "estranea al problema". "Io vivo al di là della piazza quindi per fortuna questo gratta capo non ce l'ho" è il commento di una signora incontrata per strada.

Anche in questo caso quindi si respira nell'aria l'insoddisfazione dei residenti di Conca D'Oro e il sollievo di chi ha la "fortuna" di vivere in altre vie. Tuttavia questo non significa che non ci siano voci fuori dal coro che colgono i lati positivi dell'iniziativa: "Per me non è proprio un problema oramai mi sono abituata e organizzata - dice un'anziana signora incontrata al bar - Io vivo da sola e produco pochi rifiuti quindi li vado a buttare il sabato quando i Punti Mobili sono attivi fino alle 12 e non devo neanche uscire presto."

Di tutt'altro parere sono invece le amiche che le fanno compagnia: "Prima dovevamo alzarci presto per andare a lavorare , ora dovremmo farlo per buttare la monnezza? Ma per carità. E poi a me fanno male le gambe e quindi non posso fare tanta strada a piedi per raggiungere queste postazioni. Preferisco buttare i sacchetti dell'immondizia nel cassonetto che ho sotto casa e poco importa se non è quello degli alimenti".

A sentir parlare la gente e notando il loro malcontento i cassonetti che riempiono le strade dovrebbero essere stracolmi di sacchetti contenenti anche l'umido, in realtà non è così. A Conca D'Oro quindi c'è una situazione diversa rispetto ad esempio al Tuscolano, o per lo meno stamattina era così perché non c'era nessuna traccia di altri rifiuti nei contenitori del cartone o della plastica.

E tra i residenti che non esitano a definire la situazione scandalosa c'è anche chi avanza qualche proprosta: "Dovremmo prendere esempio dalle altre città dove ci sono i cassonetti grandi per l'umido che vengoono svuotati due volte al giorno così non si accumula immondizia. Addirittura in alcuni paesi i cassonetti si aprono con una chiave così non rimangono aperti e gli animali non possono entrarci".

Non ci resta che aspettare e vedere se qualcosa cambierà e chissà magari l'idea della signora potrà anche essere presa in consederazione dall'Ama.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata: i residenti di Conca D'Oro rivogliono i cassonetti

RomaToday è in caricamento