rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Conca d'oro Montesacro / Via Valsolda

Ponte Ciclopedonale sull'Aniene: dopo anni di ritardi e rinvii "cantieri al via in primavera"

L'opera permetterà un collegamento diretto tra Sacco Pastore, Conca d'Oro e l'omonima stazione della B1. Marchionne: "Dopo lunghissima attesa per cittadini e Municipio finalmente inizieranno lavori"

Vicini ma solo in linea d'aria, a separare i quartieri di Sacco Pastore e Conca d'Oro infatti il fiume Aniene: barriera naturale ad oggi insormontabile che costringe gli abitanti di via Val D'Ossola e dintorni a dover prendere per forza i mezzi pubblici o quelli privati per raggiungere la stazione della metro B1 e da questa muoversi verso il centro della Città. 

Eppure tra qualche tempo, le tempistiche ufficiali e definitive non sono ancora note, tutto questo potrebbe cambiare. Nel Municipio III, dopo la stazione Conca D'oro e il capolinea realizzato a Jonio, potrebbe arrivare un'altra grande opera: il ponte ciclopedonale sull'Aniene. 

Una passerella sul fiume che consentirebbe di collegare in modo diretto la zona di Sacco Pastore a quella di Conca d'Oro. Un varco per pedoni e due ruote già finanziato da Roma Capitale con 3,5 milioni di euro che, annunciata nel 2012, ha trovato in ricorsi al TAR e peripezie giudiziarie i freni alla realizzazione. 

Dopo il blocco della gara di appalto e l'annullamento del bando da parte del TAR è stata la sentenza del Consiglio di Stato, nel luglio 2014, a dare invece il via libera alla realizzazione di un'opera che probabilmente si rivelerà strategica per quel quadrante della Capitale. 

Di recente, "dopo un lungo iter burocratico e decorso il termine di deposito del progetto presso il Genio Civile per il nulla osta antisismico, il progetto esecutivo del nuovo Ponte Ciclopedonale potrà essere affidato e con la primavera, dopo una lunghissima attesa da parte del Municipio e dei cittadini, avranno inizio i cantieri". 

A comunicarlo il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne, che nell'occasione ha voluto specificare come i lavori saranno realizzati da Roma Metropolitane che sta curando il relativo appalto: "il ponte ciclopedonale infatti - ha detto il minisindaco - è una delle opere accessorie connesse con il prolungamento della linea B1 tratta Bologna-Conca D’Oro". 

Quindi, secondo previsioni e proclami, cantieri al via in Primavera: nella speranza che, dopo rinvii e ritardi, il Ponte Ciclopedonale possa essere finalmente consegnato alla Città.

Trecentotrenta giorni quelli che presumibilmente, come detto tempo fa da Roma Metropolitane, serviranno per la completa realizzazione dell'opera: undici mesi circa ai quali seguirà una necessaria fase di collaudo.

Dunque Ponte Ciclopedonale sull'Aniene vicino ma non troppo: l'opera, ad essere ottimisti e fiduciosi, vedrà la luce nell'estate 2017. Con un altro anno di ritardo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Ciclopedonale sull'Aniene: dopo anni di ritardi e rinvii "cantieri al via in primavera"

RomaToday è in caricamento