rotate-mobile
Conca d'oro

Ponte sull'Aniene, riparte l'iter: Montesacro punta a mobilità sostenibile

L'assessora Contini: "Gara per passerella ciclopedonale entro 2018"

Una passerella ciclopedonale per mettere in collegamento Sacco Pastore-Espero e Conca d'Oro, due quartieri vicinissimi in linea d'aria ma separati dalla barriera naturale dell'Aniene. 

Un ponte per collegare Sacco Pastore a Conca d'Oro

E' questo il progetto che quel quadrante della città attende da anni: un'opera strategica che permetterebbe di raggiungere la stazione metro di Conca d'Oro a piedi o in bicicletta, senza dover dunque necessariamente utilizzare l'automobile. 

Annunciato nel 2012 e mai realizzato

Un ponte ciclopedonale che da quelle parti è un eterno miraggio. Dal suo annuncio, nel 2012, con il finanziamento di Roma Capitale di tre milioni e mezzo, sono passati anni scanditi da ricorsi al TAR, progetti non conformi e lavori mai partiti

Il nuovo bando di Roma Metropolitane

L'ultimo stop nell'estate scorsa con Roma Metropolitane - preso nota sulle variazioni dell'aumento dell'acciaio, della necessaria rielaborazione delle rampe con pendenza superiore all'8% e conseguente riconfigurazione dei pali di sostegno del ponte - a ritirare il bando  per prepararne uno nuovo con le specifiche tecniche aggiornate. 

Solo di recente la ripresa dell'iter con Roma Metropolitane, Dipartimento Mobilità, Regione, Roma Natura e Comune a lavoro per definire il nuovo progetto e gli importi necessari alla realizzazione dell'opera.

"L’obiettivo è quello di andare in gara entro il 2018. Il nuovo progetto, pur rimanendo fedele alle prescrizioni paesaggistico/ambientali imposte, risponderà a criteri tecnici che ne permetteranno una più semplice realizzazione" - ha fatto sapere l'assessora ai Lavori Pubblici del Municipio III, Annalisa Contini. 

Un tassello fondamentale, quello della passerella sull'Aniene, per un Municipio che punta molto sulla mobilità sostenibile e alternativa. 

Ciclabile Nomentana e ponte sull'Aniene per mobilità sostenibile continua

"Con l’approssimarsi dell’attuazione del prolungamento sulla Nomentana della ciclabile lungo l’Aniene, il risultato finale sarà un percorso di mobilità sostenibile continuo, che - ha sottolineato Contini - connetterà la fermata Metro B1 Conca d'Oro con la fermata FL1 Nomentana per arrivare fino a Porta Pia, fornendo l'intermodalità del trasporto come reale alternativa all'automobile"
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sull'Aniene, riparte l'iter: Montesacro punta a mobilità sostenibile

RomaToday è in caricamento