rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Via delle Valli

Dopo Stazione Jonio, attesa per il ponte ciclopedonale sull’Aniene

L'opera già finanziata con 3,5 milioni di euro da Roma Capitale potrebbe essere pronta per Luglio 2016: collegherà Sacco Pastore a Conca d'Oro dove c'è la fermata della B1

Si prevedono anni di grandi opere nel Municipio III dove nemmeno una settimana fa è stata inaugurata la Stazione Jonio, nuovo capolinea della Metro B1. Un’infrastruttura fondamentale che permetterà a un vasto quadrante della Città – da Valmelaina, Tufello e Vigne Nuove ma anche Talenti, Serpentara, Fidene e Bufalotta – di arrivare in centro in tempi rapidi e soprattutto non dovendo ricorrere al mezzo privato né tantomeno al congestionato trasporto di superficie.

Jonio, una delle due grandi opere attese dal territorio del Montesacro che adesso guarda anche al Ponte ciclopedonale sull’Aniene: una passerella che permetterebbe di mettere in collegamento i quartieri di Sacco Pastore e Conca d’Oro, altra fermata della B1. Zone vicine ma solo in linea d’aria che grazie alla nuova struttura saranno connesse in modo diretto e rapido.

Già finanziata da Roma Capitale con 3,5 milioni di euro era stata annunciata nel 2012: il TAR però, accettando il ricorso di una ditta arrivata quarta alla gara di appalto, nel maggio 2013 aveva bloccato tutto annullando il bando di Roma Metropolitane. Ci ha pensato poi il Consigli di Stato, nel Luglio 2014, a dare l’assenso alla realizzazione dell’opera.

Così la progettazione è andata avanti e ad oggi il cantiere è aperto. Nell’ultima riunione con Roma Metropolitane, nell’ambito dell’assemblea pubblica su Stazione Jonio, sono stati dati anche i tempi previsti per il completamento dell’opera: 14 mesi a partire dalla posa delle fondazioni che dovrebbe avvenire nei prossimi sessanta giorni.

La tabella di marcia già annunciata tempo fa con l’inaugurazione prevista per Luglio 2016 al momento qundi sembra essere rispettata a pieno. Il Municipio III attende dunque la realizzazione del ponte ciclopedonale, questa volta a portare un regalo alla Città e agli abitanti di quel quadrante non sarà il Natale di Roma ma l’estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Stazione Jonio, attesa per il ponte ciclopedonale sull’Aniene

RomaToday è in caricamento