MontesacroToday

Conca d'Oro piazza del degrado: il Comune boccia telecamere e recinzione

Intorno alla stazione metro bivacchi e tossicodipendenti, respinto il documento di FdI che chiedeva bonifica e videosorveglianza: "Angolo abbandonato"

foto archivio

Le pareti della stazione metro imbrattate dai writers, pannelli divelti, panchine e muretti teatro di bivacchi e pomeriggi tossici con le aiuole spesso trasformate in pattumiere: soffre piazza Conca d'Oro, nell'omonimo quartiere del Municipio III. 

Conca d'Oro piazza del degrado: bivacchi e siringhe

La piazza, dove sorge la stazione metro B1, è da tempo preda di indigenti e sbandati: base di comitive moleste di giorno, sede della "movida dei poveri" di notte con buona pace di residenti e commercianti. 

Pomeriggi tossici a Conca d'Oro dove ci si buca all'ombra della stazione

Condizioni più volte denunciate con la richiesta di intervenire per rispristinare, decoro, sicurezza e legalità. In questo senso la mozione che Fratelli d'Italia ha portato in Campidoglio: un documento che chiedeva la bonifica della piazza e delle aree verdi; l'installazione di una recinzione perimetrale con chiusura notturna dell'intero spazio e telecamere di videosorveglianza. Richieste respinte dall'Aula Giulio Cesare con la maggioranza grillina ad astenersi sul testo. 

Conca d'Oro: M5s si astiene sulle telecamere

Da qui l'ira dei promotori della mozione. "La maggioranza grillina ha bocciato con la solita ipocrita astensione la mozione di Fdi che chiedeva interventi concreti contro il degrado di piazza Conca d'Oro, abbandonata alla presenza di vagabondi che lasciano nella piazza siringhe, bottiglie rotte e sporcizia di vario tipo" - hanno tuonato a margine del voto gli esponenti di Fdi, Andrea De Priamo capogruppo in Campidoglio, i dirigenti romani Francesco Filini e Maurizio Caserini, la capogruppo in Municipio III Giordana Petrella. 

"La mozione chiedeva di attivare video sorveglianza, di recintare l'area a ridosso della fermata della Metro e a bonificare l'area. Evidentemente ai grillini - acusano da Fratelli d'Italia - va bene che la città sia abbandonata al degrado più totale nella quale la Giunta Raggi l'ha sprofondata". 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento