rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Conca d'oro Montesacro / Piazza Conca d'Oro

Tre ettari sottratti al Parco delle Valli: l'ex cantiere della B1 in Commissione

La Lavori Pubblici ha convocato Roma Metropolitane e Roma Natura per discutere del futuro di quei tre ettari "prestati" alla Salini per la costruzione della metro. Il M5s: "Partecipazione cittadini molto importante"

Tre ettari di Riserva Naturale Valle dell'Aniene sottratti da anni al quartiere per far posto ai container e ai mezzi utili per la costruzione della linea B1: un'area di cantiere pure sede degli uffici di Roma Metropolitane e Salini Impregilo, ditta appaltatrice dei lavori della metro romana, il cui smantellamento completo era atteso già nell'agosto del 2014 e poi, slitatto, entro la fine di quello stesso anno.

Eppure, a oltre due anni dalla data annunciata per l'addio a prefabbricati e ruspe, quel fazzoletto di terra non è ancora del tutto tornato al Parco delle Valli e nella disponibilità della cittadinanza che probabilmente, con un percorso in parte già avviato, sarà chiamata a decidere sul futuro di quegli ettari. 

La nuova sede del vicino Mercatino di Conca d’Oro oppure il ripristino del vecchio Teatro Tenda, con pure l'ipotesi di spostare li l’area ludica per i bambini per lungo tempo confinata in una delle "vasche" del pratone e ad oggi inesistente se non sul lato di Val D'Ala: queste le opzioni ai tempi della precedente consiliatura con la nuova maggioranza a Cinque Stelle a riprendere le redini della questione. 

Mercoledì 15 febbraio infatti la Commissione Lavori Pubblici, presieduta dal consigliere Franco Rauccio, ha convocato Roma Metropolitane e Roma Natura per discutere del futuro dell'area all'interno del pratone delle Valli.

"La vostra partecipazione è molto importante" - hanno scritto dal M5s del Municipio III dando appuntamento alla cittadinanza alle ore 10 in Piazza Sempione 15. Una valida occasione per cittadini e comitati da anni in difesa del parco e impegnati nel sollecito allo sgombero di container e ruspe da quegli ettari per dire la loro in merito al destino di una parte del Parco che dopo lungo tempo si appresta, qui tutti lo auspicano, a tornare pienamente fruibile dalla collettività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre ettari sottratti al Parco delle Valli: l'ex cantiere della B1 in Commissione

RomaToday è in caricamento