rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Val D'Ala

Ruspe al Parco delle Valli, al via bonifica del canalone: "Stop a baracche e rifiuti"

Le operazioni da parte di RFI in coordinamento con Comune e Municipio nel terreno adiacente la stazione Val D'Ala da tempo villaggio abusivo e discarica a cielo aperto. Capoccioni: "Ora lavori più ampi di messa in sicurezza"

Ruspe al Parco delle Valli. Sono cominciate ieri le operazioni di bonifica ai margini del "pratone" della Riserva Naturale Valle dell'Aniene: la ditta preposta ha cominciato a rimuovere rifiuti e i residui di tendopoli e baracche dal punto più critico, quello del canalone adiacente la Stazione Val D'Ala da tempo trasformato in un villaggio abusivo e in una discarica a cielo aperto. I lavori sono eseguiti da RFI, proprietaria dell'area, in coordinamento con Comune e Municipio.

Baracche e rifiuti incendiati al Parco delle Valli

"La bonifica in questione è propedeutica all'esecuzione di lavori più ampi di messa in sicurezza dell'area. RFI, Roma Natura, Comune e Municipio stanno operando insieme: ognuno nei propri ambiti di competenza, al fine di rendere l'area non più favorevole al sorgere di nuovi insediamenti" - ha fatto sapere la minisindaca Roberta Capoccioni. 

Bonifica al Parco delle Valli

Un intervento atteso da tempo dal quartiere con gli avventori del parco preoccupati per le condizioni ambientali non consone ad una Riserva Naturale e i residenti da anni vessati da fumi tossici e degrado diffuso.

Il timore è però quello che senza azioni immediate di interdizione, controllo e riappropriazione di quelle porzioni di terreno più impervie e nascoste passerà ben poco prima che vi sorgano nuovamente baracche e sversamenti illegali. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruspe al Parco delle Valli, al via bonifica del canalone: "Stop a baracche e rifiuti"

RomaToday è in caricamento