rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Conca d'oro Montesacro / Via Conca d'Oro, 143

Parco delle Valli: pioppi bianchi e passeggiate della biodiversità per la rinascita

Un week end alla scoperta del "pratone" contro bivacchi e illegalità

Alla scoperta del Parco delle Valli e delle sue bellezze naturalistiche per conoscere tutti i segreti di quell'affascinante lembo urbano della Riserva Naturale Valle dell'Aniene sul quale si affaccia il quadrante Valli-Conca d'Oro.

Questo lo scopo della due giorni organizzata dai volontari di Conca d’Oro, in collaborazione con il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e l’Ente RomaNatura. 

Un week end al Parco delle Valli

Nel week end 18 e 19 novembre infatti nel Parco delle Valli largo a incontri, dimostrazioni e passeggiate della biodiversità: un modo per vivere il "pratone" in modo diverso per tentare di riconquistarlo e scacciare così focolai di degrado e illegalità. 

Dodici pioppi bianchi per il "pratone"

Si inizia sabato 18 con l'appuntamento dedicato all'educazione ambientale: nell'occasione esperti in materia forniranno interessanti spunti sulla natura. Tra questi il focus sul pioppo bianco del dott. Giuseppe Pignatti del CREA. Non solo teoria però: a margine della "lezione" nel Parco delle Valli verranno piantumati 12 pioppi bianchi e verrà fatta la propagazione del pioppo nero.

Al termine dell’attività pratica sulla natura prevista una anche dimostrazione di Tai Chi Chuan a cura dell’associazione Dinamica Tai Chi Chuan: per ribattezzare il connubio vincente tra sport e natura. 

Passeggiata della biodiversità

Domenica 19 largo invece alla passeggiata della biodiversità. A partire dalle ore 15, con il supporto dei guardiaparco di RomaNatura, dopo l’introduzione sulla storia del parco, al via una passeggiata alla scoperta delle varie essenze del Valli. Una domenica per conoscere la biodiversità e l'importanza di ogni singola pianta presente in quella parte urbana della Riserva. 

Vivere il Valli tra cultura e divertimento

Un week end per apprendere al meglio l'importanza di quell'ecosistema e per promuovere la salvaguardia del parco: "Due giorni - dicono i volontari di Conca d'Oro - all’insegna della cultura, divertimento e scoperta del parco". Perchè il Valli non sia solo il "pratone" invaso da baracche, martoriato dalle discariche abusive e infestato dai roghi tossici. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Valli: pioppi bianchi e passeggiate della biodiversità per la rinascita

RomaToday è in caricamento