rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Via Conca d'Oro

Cartoni, trapunte e cuscini: il Parco delle Valli è un dormitorio a cielo aperto

Giacigli di fortuna per senzatetto e indigenti nel bel mezzo della Riserva Naturale, fontanelle utilizzate per l'igiene personale

Ciclisti, corridori e passeggiatori a godere dei viottoli immersi nel verde, anziani e comitive di giovani che affollano le panchine e tanti padroni con gli amici a quattro zampe a sfruttare la vivissima area cani. Meno fortunati invece mamme e bambini relegati nell’area ludica  che sorge in uno dei ‘vasconi’ del Parco delle Valli: stradine scoscese ardue da percorrere con passeggini e figli alla mano, l’ambiente poi – tra rifiuti sparsi, bottiglie e qualche cartone – non è nemmeno dei più decorosi.

Parco delle Valli, rifiuti e cartoni nell'area giochi

Ma ad attirare l’attenzione dei fruitori dell’area verde – non un parco urbano qualunque ma parte della Riserva Naturale Valle dell’Aniene – sono i numerosi giacigli di fortuna disseminati nel ‘vascone’ libero dai giochi, quello ai piedi del viale intitolato a Valerio Verbano.
Teli luridi una volta probabilmente bianchi, cartoni sparsi come se fossero brandine e per i più ‘fortunati’ trapunte e vecchi piumoni, qualcuno ha addirittura anche dei cuscini. Rimangono così – in bella mostra – per tutto il giorno per poi essere utilizzati ancora da indigenti e senzatetto come riparo per la notte.


“Si accampano proprio qui perché la fontanella, utilizzata per l’igiene personale, è a due passi” – racconta un’anziana signora che il Parco lo vive quotidianamente.

Dormitorio a cielo aperto nel Parco delle Valli

Il bel tempo di questi mesi ha reso meno difficoltosa tale pratica che però sottopone il Parco – già vessato da baraccopoli nascoste e discariche abusive - ad un’ennesima problematica: impossibile infatti non vedere, tollerare l’accumularsi di rifiuti accanto ai giacigli e la presenza perenne di lenzuola e trapunte sul verde. Su quel prato che appartiene ad una Riserva Naturale di enorme prestigio, ad un’area dall’ecosistema meraviglioso e di ineguagliabile valore e che pertanto andrebbe tutelata e difesa strenuamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartoni, trapunte e cuscini: il Parco delle Valli è un dormitorio a cielo aperto

RomaToday è in caricamento