MontesacroToday

Metro Conca d'Oro, dopo sette anni parcheggio ancora chiuso: 250 posti auto restano "fantasma"

Per l'opera, prevista per il 2012 e mai completata, si apre uno spiraglio. Caudo: "Progetto definitivio pronto, serve solo una delibera per sbloccarla"

Chiuso e inutilizzabile perchè mai completato. A sette anni dall'inaugurazione della stazione il parcheggio di scambio della Metro Conca d'Oro è ancora fantasma. 

Metro Conca d'Oro: il parcheggio di scambio fantasma 

Duecentocinquanta posti auto rimasti grezzi, vuoti e abbandonati. Intorno, con una zona sempre più fiorente e popolosa, traffico impazzito a tutte le ore e quella mancanza di posteggi che rende difficoltosa la vita dei residenti e degli stessi utenti dei mezzi pubblici che vorrebbero poter usufruire, in modo agevole e anche più economico, dello scambio gomma-ferro. 

L'ennesimo esempio di spreco romano. Negli anni passati - con l'avvicendamento delle Giunte Alemanno, Marino e Raggi - a nulla sono serviti sopralluoghi, commissioni e solleciti: il parcheggio di scambio della Metro Conca d'Oro è rimasto vuoto e fuori uso. 

Parcheggio metro Conca d'Oro, 250 posti sotterranei abbandonati: "Siano degli utenti"

Metro Conca d'Oro: una delibera per sbloccare il parcheggio

Posti auto che potrebbero però essere sbloccati a stretto giro. "Oggi esiste la concreta possibilità di porre fine a questa anomalia sbloccando l'opera in tempi brevi. E' pronto, infatti, il progetto definitivo redatto dal dipartimento mobilità a mezzo di RomaMetropolitane, in qualità di società partecipata, già finanziato con i fondi regionali del Por Fesr e, infine, la legge n. 55 del 14 giugno 2019 (la cosiddetta "sbloccacantieri") consente di accelerare le pratiche mandando in gara il progetto definitivo mediante il ricorso all'appalto integrato" - ha fatto sapere il presidente del Municipio III, Giovanni Caudo. "Al momento, quindi, solo una delibera ci separa dalla messa a gara dell'opera e dal progetto esecutivo" - sostiene il minisindaco del Roma Montesacro, già assessore all'Urbanistica ai tempi di Marino. 

Il minisindaco Caudo: "Parcheggio opportunità per tutta Roma Nord"

Da Piazza Sempione l'invito al Campidoglio a "cogliere questa opportunità" completando l'iter in tempi rapidi. Un parcheggio di scambio da restituire alla città, un'opera importante anche nell'ambito di quella mobilità sostenibile che la città rincorre con affanno. 

"L'apertura dei posti auto della Metro Conca d'Oro è un'opportunità - ha concluso Caudo - per l'intero quadrante di Roma Nord, in uno dei quartieri più popolosi della Capitale, grande quanto la città di Bari, e giornalmente congestionato da livelli di traffico soffocanti". 


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento