rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro / Via dei Campi Flegrei

Buio e accampamenti abusivi: il grido d'allarme della ciclabile di Sacco Pastore

La denuncia di Roma Attiva: "Pericoli e insidie"

Da Sacco Pastore, quartiere del Municipio III, a Prato della Signora in II: la ciclabile che passa per via del Fosso di Sant'Agnese verso Villa Ada è al centro delle preoccupazioni di residenti e amanti delle due ruote. Il percorso dedicato a pedoni e biciclette versa infatti in condizioni pietose. 

A denunciarne "l'oggettiva pericolosità", l'associazione Roma Attiva insieme a Bici Roma. "Un luogo dimenticato e trascurato in ogni aspetto" - hanno scritto in una lettera indirizzata al Municipio III. 

La pulizia della ciclabile

Nei giorni scorsi la pulizia da parte degli addetti del Dipartimento Ambiente: iniziativa attesa da tempo, utile al ripristino parziale del decoro ma non alla totale rinascita della ciclabile.

Buio e accampamenti abusivi lungo la pista

Già perchè intorno i problemi rimangono. Accampamenti abusivi nascosti tra la vegetazione, staccionate divelte o andate in fumo e pista dunque ad affacciarsi direttamente sui dirupi che danno sull'Aniene. Che dire poi di quell'illuminazione da sempre mancante con l'impianto della piccola galleria spento e addirittura pericolante.  "Così la zona dopo il tramonto - fa notare Roma Attiva - diventa impraticabile".

Bonifica e manutenzione

Bonifica dai rifiuti, sfalcio dei canneti e migliorie quanto richiesto dalle associazioni affinchè la ciclabile di Sacco Pastore possa tornare ad essere pienamente fruibile. Manutenzione costante quella che domandano residenti e ciclisti anche in vista della realizzazione della Ciclabile Nomentana che, nella sua parte finale, si congiungerà proprio a Sacco Pastore. 

Residenti esposti a pericoli

"Costruire nuove ciclabili e non prevedere una manutenzione ordinaria costante sulle esistenti espone le strutture al repentino degrado con conseguente carico economico a pesare sulle spalle dei cittadini, esposti anche - concludono da Roma Attiva - a continui ed evitabilissimi pericoli". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buio e accampamenti abusivi: il grido d'allarme della ciclabile di Sacco Pastore

RomaToday è in caricamento