rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Conca d'oro Conca d'Oro / Via Conca d'Oro, 276

Festa dell'Unità "sarà sostenibile", ricavato per sistemare il Parco delle Valli

L'Ente Roma Natura rassicura sull'impatto della manifestazione nella Riserva Naturale Valle dell'Aniene: "Pulizia costante, bonifica e miglioramento delle condizioni ambientali"

Stand in fase di montaggio nel Parco delle Valli dove da questa sera prenderà il via la Festa dell'Unità 2015. Dibattiti, concerti e iniziative che si terranno così in questa parte urbana della Riserva Naturale Valle dell'Aniene, location che nelle settimane scorse non ha mancato di sollevare più di qualche critica.

"Un evento troppo impattante per l'ecosistema" - avevano sostenuto alcune Associazioni ambientaliste del Municipio III con in testa proprio il Comitato 'Amici del Parco delle Valli'. Da li l'attesa per le valutazioni di Roma Natura con il nulla osta alla fine concesso.

"Abbiamo ricevuto una richiesta ed una proposta per la Festa dell'Unità 2015 che abbiamo accolto e sulle quali abbiamo rilanciato una sfida, che è quella di realizzare un evento così sostenibile da poter essere ospitato anche dentro una riserva naturale interna alla città" - hanno fatto sapere dall'Ente Regionale aggiungendo che la sarà comunque costantemente monitorata dai Guardiaparco a garanzia del rispetto delle prescrizioni date a tutela dell'ambiente e dei fruitori del Parco.

Previste poi pulizia costante dell'area e del verde a cura degli organizzatori durante l'intera durata dell'evento, nonché la bonifica, il ripristino e il miglioramento delle condizioni ambientali e fruitive al termine della stessa.

A dare continuità agli impegni assunti un protocollo d'intesa siglato tra Regione Lazio, Ente Regionale RomaNatura e Partito Democratico: "Con il protocollo d'intesa abbiamo accolto la volontà di dare continuità ad una serie di iniziative a favore del Parco. Parte del ricavato della manifestazione- aggiunge Maurizio Gubbiotti, Commissario straordinario di RomaNatura - sarà destinato ad attività migliorative della sentieristica esistente e all'ampliamento e messa in sicurezza dell'area giochi presente".

Il Parco delle Valli, sottolineano ancora da Roma Natura, rimarrà aperto alla fruizione pubblica dei cittadini e residenti durante l'intera durata della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Unità "sarà sostenibile", ricavato per sistemare il Parco delle Valli

RomaToday è in caricamento