rotate-mobile
Conca d'oro Montesacro

Dismissione Enasarco, la storia di Assunta e della sua casa a Montesacro

La storia della signora Assunta, inquilina di una casa dell'ente Enasarco: "In queste condizioni il mutuo non te lo dà nessuna banca. Come facciamo a comprare la casa?"

     “Gli impianti elettrici non sono a norma e le case sono piene di infiltrazioni abbiamo i topi nel giardino perché non è mai stata fatta una derattizzazione. Io me la faccio da sola comprando i veleni.” Queste le parole della signora Assunta nel descriverci le condizioni del suo appartamento e del palazzo in cui vive. Lei come tanti in questo momento, è una degli inquilini delle case dell'Enasarco che sono state messe in dismissione dall'Ente.

Il suo è un caso comune a molti altri che si barcamenano tra le difficoltà di chi si è visto mettere in vendita la propria casa e che aiuta a razionalizzare i problemi che queste persone si trovano ad affrontare. “L'ultimo intervento di manutenzione è stato fatto solo perché erano scoppiati i tubi di riscaldamento e si erano allagati degli appartamenti. I tubi sono scoppiati perché nessuno li ha mai cambiati. Oltretutto, siamo rimasti a lungo senza riscaldamenti per questo inconveniente. Si figuri che dal portone penzolano i fili elettrici.”

 

Case Enasarco IV Municipio

  

 


La signora rimarca le condizioni strutturali dell'appartamento perché, con la dismissione ha due possibilità davanti a sé: quella di comprare o rimanere in affitto per qualche anno, ma con un canone di locazione molto più alto: “Io appartengo a una categoria protetta e nel 2008 mi è scaduto il contratto. Mi interessai per capire cosa dovevo fare ma non venni a sapere nulla. Ora, dopo due anni dall'Enasarco mi dicono che devo pagare 5000 euro di arretrati oltre all'affitto mensile.” Continua la signora Assunta: “Noi viviamo con il solo stipendio di mio marito che ora tra l'aumento dell'affitto e questi 5000 euro di arretrati non basta davvero. Io non ci dormo più la notte.

Un'altra questione che preoccupa la signora è il mutuo: “Io non sono più giovanissima, abbiamo un solo stipendio e mia figlia è ancora giovane e quindi non lavora, in queste condizioni il mutuo non te lo dà nessuna banca. Come facciamo a comprare la casa? - continua – Io vivo qui da sempre, ma ora l'affitto è troppo alto. Abbiamo parlato anche con alcuni politici e il vice sindaco mi ha anche detto di stare tranquilla ma a Roma si sa che fine ha fatto tranquillo”.

   

 

     

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dismissione Enasarco, la storia di Assunta e della sua casa a Montesacro

RomaToday è in caricamento