rotate-mobile
Montesacro Montesacro / Piazza Sempione, 15

Il decoro del territorio in mano ai cittadini? “Detassiamoli”

La proposta da parte del capogruppo del NCD, Cristiano Bonelli: "Il 60% della manutenzione del Municipio III è effettuata dai volontari"

Pulizie straordinarie, giornate dedicate al decoro e alla manutenzione degli spazi comuni: queste solo alcune delle iniziative portate avanti da cittadini e Comitati di Quartiere che, in un periodo di crisi e mancanza di fondi anche per gli interventi più piccoli, contribuiscono concretamente al decoro di strade, parchi e scuole.


Esempi virtuosi di impegno civile e dunque perché non premiare chi si prodiga per la propria zona? A lanciare la proposta il capogruppo del NCD, Cristiano Bonelli, che suggerisce di detassare coloro che certificano di aver speso denaro e tempo per interventi a difesa del bene comune.


“Se dovessimo stabilire una percentuale su chi è il principale erogatore di servizi pubblici in III Municipio potremmo tranquillamente decretare un buon 60% a carico dei volontari e dei cittadini residenti. Se il Municipio e Roma Capitale dovessero prendere seriamente tale proposta sicuramente ci guadagnerebbero tutti. In particolare quei migliaia di cittadini, umiliati e costretti a convivere nel degrado e nell’abbandono” – scrive Bonelli annunciando come il Gruppo NCD di Piazza Sempione stia pensando di portare la proposta in Consiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il decoro del territorio in mano ai cittadini? “Detassiamoli”

RomaToday è in caricamento