rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / via Abetone

Via Abetone: lettera di una cittadina indirizzata al Presidente Bonelli

Pubblichiamo la lettera indirizzata alla Presidenza del Municipio, inviataci da una residente di via Abetone, in risposta alla comunicazione fatta dal Presidente del Municipio, Cristiano Bonelli, sulla situazione di degrado di via Abetone, via Monte Autore e zone limitrofe

Una cittadina residente in via Abetone, una traversa di Viale Adriatico, ci ha segnalato la sua lettera inviata alla Presidenza del Municipio, in risposta alla comunicazione firmata dal Presidente Cristiano Bonelli in riferimento alla situazione di degrado e alle varie problematiche della zona.

Nella comunicazione il presidente del Municipio spiega di aver rappresentato le problematiche della zona a diverse Istituzioni e Uffici competenti e che, in risposta alle sue sollecite richieste, l’Ama è intervenuta più volte effettuando interventi straordinari nella zona. Bonelli spiega inoltre di aver coinvolto il Consolato Generale del Regno del Marocco di via Monte Autore per sensibilizzare i loro utenti ad avere maggior senso civico e a rispettare le leggi. Nella comunicazione si specifica anche che sono in atto delle verifiche amministrative sulle diverse realtà commerciali della zona.
La cittadina Marina Prati ci ha chiesto di pubblicare la sua lettera di risposta al Presidente Bonelli, che riportiamo di seguito.
 
“Egregio Presidente Bonelli,
sono un'abitante di Via Abetone 13 che ha trovata esposta sul portone del palazzo la Sua lettera ,avente pari oggetto .del 28.3.u.s.
Nel ringraziarla per le informazioni che ci ha fornito, non conoscendo i termini delle situazioni segnalate, dando atto che effettivamente si sono visti alcuni spazzini a pulire le strade, mi piacerebbe sapere quali provvedimenti intende adottare per risolvere i veri problemi di degrado delle vie.
Sì, perchè dalla sua lettera sembra di capire che l'azione più forte l'ha fatta con il Consolato del Marocco e, mi pare di capire, il problema più grosso siano le attività commerciali gestite da marocchini in Via Abetone nonchè i comportamenti di queste persone.
Non so che cosa le hanno raccontato ma non ho mai visto ( e abito lì) questi cittadini avere atteggiamenti non dignitosi ,scarso senso civico,cattiva educazione, mancato rispetto delle leggi. Cosa che Lei ha sollecitato presso il Consolato.
Piuttosto le segnalo che le nostre strade sono in uno stato insostenibile e pericoloso per le buche, gli avvallamenti, le toppe sull'asfalto, la mancanza di marciapiedi anche stretti.
Le automobili imboccano Via Abetone da P.zza Monte Tufone a velocità molto sostenuta mettendo a repentaglio l'incolumità dei pedoni.
Si potrebbero predisporre dei dossi oppure un limite di velocità segnalato da un rilevatore elettronico?
Si può chiedere di far passare i camion dell'AMA, se non la domenica, anche il sabato sera per evitare che il lunedì mattina i cassonetti siano strapieni di immondizia che invade la strada e maleodora soprattutto in estate?
Si può imporre ai proprietari di cani di raccogliere i bisognini?
Si può vedere di sistemare le scalette di Via Titano e Via Monte Autore ,divelte e instabili, coperte d'erbacce e di sporcizia ben prima che arrivassero i marocchini?
E, a proposito di comportamenti indecorosi, nell'attuale Sede del Municipio a piazza Sempione ci ho fatto la scuola media dal'68 al '71 e , già da allora, la cosa più ributtante era il costante odore di urina perchè i maschi della zona ( non tutti vagabondi e drogati) usavano le arcate come gabinetti... già ma erano italiani...brava gente.
Saluto e ringrazio
Marina Prati”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Abetone: lettera di una cittadina indirizzata al Presidente Bonelli

RomaToday è in caricamento