MontesacroToday

Via Favignana, il "sentiero da salvare" arriva a Piazza Sempione: c'è l'incontro pubblico

Giovedì 23 maggio alle 20.30 il presidente del Municipio III incontra i cittadini per gli aggiornamenti relativi al permesso di costruire

Camion e auto nel sentiero che fino a qualche tempo fa ospitava solo pedoni e ciclisti. Città Giardino vuole capire il futuro di via Favignana: la stradina che corre lungo la Riserva Naturale Valle dell'Aniene e che, oltre ai mezzi pesanti impegnati nella ristrutturazione di una palazzina, tra poco potrebbe definitivamente servire box e garage di quello stesso stabile. 

Via Favignana: "Sentiero da salvare"

Un'ipotesi contro cui da tempo si battono parte dei residenti, comitati e associazioni ambientaliste: "Salviamo il sentiero" - lo slogan della battaglia. Nei mesi scorsi il divieto di transito stabilito dal Municipio III con il condominio coinvolto nella ristrutturazione edile a fare e vincere il ricorso al TAR: su via Favignana sono così tornati mezzi pesanti a lavoro e qualche auto. 

A Città Giardino una strada "spuntata dal nulla": verifiche su integrità Riserva e permessi

Il condominio tende la mano: "Costruiamo ciclopedonale"

Una vicenda ingarbugliata con il braccio di ferro ingaggiato tra il condominio di via Monte Gemma e coloro che si battono per il sentiero "verde", aperto solo a passanti e bici. Nel tempo anche la proposta dei condomini: ossia la realizzazione, a spese della palazzina, di una corsia di almeno 1,50 metri da dedicare al transito ciclopedonale "da ricavare sia nel tratto di  pubblica strada, non più di 30 metri che conduce da via Favignana alla propria proprietà privata, sia a carico di tale ultima area antistante il condominio". Un'apertura alla quale però non è mai stata data risposta. 

Così via Favignana è ancora lontana dall'approdo a una soluzione condivisa. "Se è tutto regolare, ce ne faremo una ragione anche se è assurdo vedere un bene ambientale di tutti sacrificato così. Se qualcuno avesse però sbagliato o se fossero state commesse irregolarità, allora è doveroso far emergere tutte le eventuali responsabilità" - dicono da Città Giardino. 

A Piazza Sempione incontro pubblico su via Favignana

Dubbi e perplessità che potrebbero essere sciolti in un incontro pubblico convocato proprio dal minisindaco. Il giorno 23 maggio alle ore 20.30 il Presidente del Municipio III, Giovanni Caudo, terrà un incontro pubblico presso l'ufficio di presidenza in Piazza Sempione, 15 primo piano, per aggiornamenti relativi al Permesso di Costruire rilasciato nell'immobile di Via Favignana. Questo quanto si legge sul sito istituzionale del Roma Montesacro. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • 8 dicembre, festa per l'Immacolata e Spelacchio a piazza Venezia: strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Ostia piange Simone, il bimbo di 11 anni morto dopo un malore a scuola. Indaga il Pm

Torna su
RomaToday è in caricamento