rotate-mobile
Città Giardino Montesacro / Piazza Menenio Agrippa

Il restyling di piazza Menenio Agrippa al rush finale: il mercato rinascerà "decoroso ed elegante"

Riqualificazione alle battute finali: 24 postazioni, da stabilire il futuro dei chioschi fissi

Piazza Menenio Agrippa è pronta a ospitare nuovamente i banchi del mercato rionale di Montesacro: la Giunta del Municipio III, artefice della riqualificazione di quella parte del quartiere per anni caotica e degradata, ha approvato il riposizionamento di tutte le postazioni momentaneamente spostate su viale Gottardo. 

Ventiquattro postazioni in Piazza Menenio Agrippa

Ventiquattro gli stalli previsti in Piazza Menenio Agrippa, rinata dopo il completamento del restyling. Un progetto modificato rispetto a quello redatto dalla precedente Giunta Marchionne, che pure per lo scopo nel 2015 aveva stanziato 400mila euro. Un piano di lavoro, quello del centrosinistra, bollato dai Cinque Stelle saliti alla guida del Municipio III come "scontenta tutti". e dunque stravolto con l'ausilio di residenti e Comitato di Quartiere. 

Cancellato il megamarciapiede del vecchio progetto

A sparire, con sollievo di parte degli abitanti della zona, il previsto allargamento del marciapiede di viale Gottardo: una sorta di plateatico largo 10 metri nel quale i residenti di Città Giardino temevano, una volta rimossi i banchi, l'invasione dei tavolini e il proliferare di una movida da sempre denunciata come "selvaggia". 

Un "megamarciapiede" cancellato dal progetto con la piazza dunque a mantenere la sua vocazione originaria con tanto di sampietrini al centro e lastre di basalto sulla parte più esterna. Ventiquattro le postazioni che torneranno ad animarla nelle ore del mercato, viale Gottardo invece verrà sgombrata dai banchi. 

Destino da stabilire per i tre chioschi fissi

Da definire il destino dei tre chioschi fissi rimossi all'inizio dei lavori e che tuttavia potranno essere ripristinati. Gli operatori dovranno nel caso presentare domanda agli uffici tecnici chiedendo un permesso a costruire una nuova struttura "adeguata al decoro conferito al nuovo allestimento della piazza e che rispetti le normative vigenti" - ha sottolineato l'assessore al Commercio del Municipio III, Simone Proietti, specificando come il vaglio definitivo sarà comunque demandato agli uffici tecnici chiamati a valutare la possibilità effettiva di realizzazione di chioschi fissi su piazza.

Il Municipio III: "Impegno mantenuto"

"Abbiamo raggiunto l'obiettivo che ci eravamo prefissati. Abbiamo mantenuto l'impegno come preannunciato nella direttiva del 2016 che prescriveva: riduzione del marciapiede rispetto al progetto precedentemente presentato e contestato dai cittadini e riposizionamento di tutte le postazioni su piazza" - ha rivendicato Proietti. 

Il nuovo volto di Piazza Menenio Agrippa

I lavori a Piazza Menenio Agrippa sono in dirittura d'arrivo: Città Giardino, dopo anni, è dunque pronta a godersi una piazza del mercato più decorosa, regolare e ordinata.
"Un luogo d'incontro - dicono da Piazza Sempione - completamente rinnovato, funzionale ed elegante".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il restyling di piazza Menenio Agrippa al rush finale: il mercato rinascerà "decoroso ed elegante"

RomaToday è in caricamento