rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Città Giardino Montesacro / Via Maiella

Cadono pietre dal mausoleo di Menenio Agrippa: paura a Montesacro

I frammenti piovuti su via Nomentana: "Avevamo segnalato pericolo"

Cadono pietre dal Mausoleo di Menenio Agrippa, l'antico sepolcro nel cuore di Montesacro. Nella mattinata di oggi alcuni frammenti del monumento si sono staccati crollando a terra sul marciapiede di via Nomentana, accanto ad alcune auto posteggiate. 

Cadono frammenti dal mausoleo di Menenio Agrippa

Solo il caso ha voluto che nessuno si trovasse a passare di li: le parti cadute, massi dal diametro di 10-15 centimetri l'uno, non hanno causato danni a persone o cose. 
A segnalare quanto successo il presidente del Comitato di Quartiere Talenti, Manuel Bartolomeo: "Il mausoleo perde pezzi. I cedimenti, questa volta, non hanno causato danni né a persone né a cose. Un episodio che preoccupa i cittadini e, pertanto, auspichiamo in un pronto intervento da parte degli organi competenti". 

Cadono frammenti dal mausoleo di Menenio Agrippa

Il quartiere aveva richiesto messa in sicurezza struttura

Un intervento a più riprese invocato anche dal quartiere, da quella comunità di Città Giardino che proprio non ci sta a vedere quell'antico mausoleo soccombere ad incuria e degrado. Il monumento ad oggi infatti appare in totale stato di abbandono: con erbacce sul perimetro e grandi piante nate tra le pietre che lo compongono. 

Le segnalazioni del CdQ Città Giardino

"In questi mesi abbiamo più volte segnalato lo stato del mausoleo portando in sopralluogo al monumento anche l'assessore all'Ambiente D'Orazio e il presidente della commissione Lavori Pubblici Rauccio. L'amministrazione pertanto era a conoscenza diretta delle condizioni dell'antico sepolcro. Come Comitato abbiamo chiesto un intervento di ripristino del decoro e delle condizioni di sicurezza soprattutto su quelle radici che ne stanno minando la stabilità. Oggi quanto avevamo previsto purtroppo si è puntualmente verificato" - ha detto a RomaToday Simona Sortino, presidente del CdQ Città Giardino.  

Un parco da far rinascere

Verifiche sullo stato attuale e messa in sicurezza di tutta struttura quanto chiesto dal quartiere che attende ancora la rinascita dell'intero parco: quel Caio Sicinio Belluto dalle grandi potenzialità e che invece oggi è solo fucina di pericoli e degrado. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cadono pietre dal mausoleo di Menenio Agrippa: paura a Montesacro

RomaToday è in caricamento