rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Città Giardino Montesacro / Piazza Menenio Agrippa

Piazza Menenio Agrippa: tolti i banchi rimangono rifiuti e topi

Dopo la rimozione dei banchi fissi nel cuore di Città Giardino cumuli di residui e spazzatura, i residenti: "Indecente vedere una bella piazza ridotta così"

Piazza Menenio Agrippa attende di essere riqualificata e ospitare, in una versione più decorosa e decente, il nuovo mercato del cuore di Montesacro. 

Il progetto per la riqualificazione del mercato Menenio Agrippa

Un restyling che il quartiere attende da decenni per liberare quell'angolo da degrado e bruttura. Dopo lo stravolgimento del progetto iniziale, con quello nuovo redatto con la fattiva partecipazione di residenti e Comitato di Quartiere, sono iniziate le operazioni propedeutiche alla rinascita della piazza. 

Banchi fissi rimossi: rimangono i rifiuti

Mentre sul futuro dei box la conferenza dei servizi è ancora in itinere, i banchi fissi sono stati rimossi. Ma, in attesa della ripresa dei lavori, con il cantiere avviato il 5 maggio scorso e sospeso il giorno seguente, le condizioni di Piazza Menenio Agrippa non sono di certo decorose. 

Tra i box, che probabilmente rimarranno al loro posto, giacciono cumuli di rifiuti e residui: il lascito di chi avrebbe dovuto provvedere a rimuovere i banchi e con essi tutte le parti ad oggi rimaste abbandonate sulla piazza. Uno scenario desolante che si inserisce tra pavimento divelto, box fatiscenti, graffiti, montagne di scatoloni lasciati in terra e nastri di recinzione consunti. Condizioni inaccettabili per un quartiere che sperava, in tempi assai più brevi, nella rinascita di Piazza Menenio Agrippa. 

L'ira dei residenti di Città Giardino

E le lamentele per quel panorama inglorioso sono all'ordine del giorno. "Assurdo vedere una bella piazza così ridotta" - scrive qualcuno sui social. Altri sottolineano come lo scenario per chi arriva o parte con il bus da Città Giardino sia davvero raccapricciante. "Ci sono anche dei ratti dalle dimensioni notevoli" - evidenzia una dei residenti. 

Il Municipio III su mercato e pulizia piazza Menenio Agrippa

E sulla questione Piazza Sempione assicura di essere a lavoro. "Ho fatto da tempo una nota agli uffici per chiedere la rimozione. Solleciteremo ancora" - ha detto l'assessore al Commercio del Municipio III, Simone Proietti. Sulla rimozione dei rifiuti l'interessamento del collega di Giunta D'Orazio "che ha già inviato la richiesta ad Ama". 

Piazza libera per l'inizio del cantiere

Intanto però lo slargo di Menenio Agrippa giace in condizioni pessime. La piazza necessariamente "libera" e sgombra per l'inizio dei lavori è la fievole speranza dei residenti. Ma le tempistiche della ripresa del cantiere, tra deficit del passato e nodi da sciogliere, ad oggi sono ancora incerte.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Menenio Agrippa: tolti i banchi rimangono rifiuti e topi

RomaToday è in caricamento