rotate-mobile
Città Giardino Via Maiella

Montesacro, il parco è una pattumiera: siringhe e rifiuti sotto le finestre del Municipio

Il Caio Sicinio Belluto caduto in disgrazia: degrado e pericoli ai piedi di Città Giardino

Con l'arrivo della primavera verde e in fiore eppure il Parco Caio Sicinio Belluto, quello a due passi da Piazza Sempione, accusa ormai da tempo un lento ed inesorabile decadimento. 

All'affascinante luccichio dell'acqua della fontana si contrappongono cartacce sparse e rifiuti abbandonati in terra, alle aiuole rigogliose quel degrado lampante dato da cartoni e bottiglie residui dei bivacchi continui.

Il parco di Montesacro caduto in disgrazia

Un parco caduto in disgrazia: dentro spaccio, risse e presenze losche. Così tanti dei residenti preferiscono restare fuori, rinunciare ad una passeggiata tra quei vialetti pur di non imbattersi in presenze scomode e scenari di incuria. Ma se il primo impatto e uno sguardo poco attento possono ingannare è esplorandone gli angoli più nascosti che il Sicinio Belluto rivela tutto il suo decadimento. 

Siringhe sparse nel Parco Sicinio Belluto

Buste di immondizia abbandonate, vecchi abiti nascosti tra i rovi e poi quella quantità spaventosa di siringhe lanciate nel verde: accanto al parco infatti il Sert di via di Montesacro, aiuto concreto per tossicodipendenti ma presenza spesso ingombrante per quell'angolo del Municipio III alle prese con siringhe e situazioni al limite. 

Spaccio, bivacchi e risse: così muore il parco a due passi dal municipio

L'ultimo cospicuo rinvenimento nella mattina di oggi: decine di siringhe su cartoni sporchi e intrisi d'acqua, in mezzo a cartacce e stracci. "Montesacro in fiore....." - ha commentato ironico postando la foto su Facebook l'ex consigliere di centrodestra Manuel Bartolomeo. 

Un parco pattumiera sotto le finestre del Municipio III

Il Parco Sicinio Belluto, una vera e propria eterna pattumiera ai piedi di Città Giardino: accanto alla sede di Ama di via Maiella e sotto le finestre di Palazzo Pubblico, sede istituzionale del Municipio III. Un angolo verde da anni "off limits": nonostante le belle intenzioni e gli annunci li a regnare sono sempre pericoli e degrado. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro, il parco è una pattumiera: siringhe e rifiuti sotto le finestre del Municipio

RomaToday è in caricamento